Martedì, 03 Agosto 2021 16:54

Convertito in legge il decreto Semplificazioni e PNRR

Pubblicata sul supplemento Ordinario n. 26 della Gazzetta Ufficiale n. 181, la legge 29 luglio 2021 n. 108, di conversione, con modificazioni, del decreto- legge n.77/2021 (Semplificazioni) recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”. Il provvedimento, in vigore dal 31 luglio, si compone di due parti: le misure di governance per la gestione del PNRR e le disposizioni di accelerazione e snellimento delle procedure e di rafforzamento della capacità amministrativa.

Nella prima parte vengono stabiliti i principi e le finalità per il sistema di coordinamento, gestione e attuazione del PNRR con il ruolo centrale della Cabina di regia presieduta - si legge nell’art. 2 -  dal Presidente del Consiglio dei ministri, con la partecipazione dei Ministri e Sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri competenti in ragione delle tematiche affrontate in ciascuna seduta. Definite anche le modalità di monitoraggio, rendicontazione e controllo in cui rientrano audit, anticorruzione e trasparenza e che regolano i rapporti, i doveri, le procedure e le modalità d’interazione con le istituzioni europee. Nella seconda parte del provvedimento, invece, vengono delineati gli interventi e le misure di semplificazione e rafforzamento per i grandi capitoli della transizione ecologica, digitalizzazione, contratti pubblici, opere pubbliche e investimenti nel Mezzogiorno necessari per l’attuazione del Piano. Tra le novità in materia di semplificazione quelle inerenti il Superbonus di cui sono stati modificati i requisiti di accesso alle detrazioni, i tempi di acquisto degli immobili oggetto di intervento e la disciplina per comunicare l'inizio dei lavori.

Notizie correlate: Decreto Semplificazioni: le slide del Dipartimento della Funzione Pubblica - La Governance del PNRR sotto la lente del CNO - Il decreto Semplificazioni in Gazzetta