///**/
Martedì, 28 Febbraio 2023 10:00

Dalla Fondazione Lavoro il servizio di tutoraggio dei tirocini

Proseguono i progetti pensati per facilitare l'attività dei delegati della Fondazione Consulenti per il Lavoro. Dallo scorso 1° febbraio, infatti, è possibile affidare alla Fondazione la gestione di tutti gli adempimenti normativi legati al tutoraggio del tirocinio formativo e di orientamento, richiedendo l’attivazione del servizio di monitoraggio in fase di presentazione dell’istanza di tirocinio oppure anche in un momento successivo, fino a tre giorni dopo la partenza del percorso formativo. Una volta avviato il servizio, la Fondazione si occuperà di gestire tutte le attività volte a garantire il corretto svolgimento dell’esperienza di tirocinio, monitorarne il percorso e verificarne la coerenza con quanto indicato nel Progetto Formativo attraverso un continuo scambio di informazioni con tirocinante e tutor aziendale.
Attivando il servizio di tutoraggio il Delegato della Fondazione continuerà ad essere costantemente aggiornato sull’andamento del tirocinio, grazie all’attività svolta dal personale dedicato della Fondazione, e in ogni caso a svolgere la funzione di unico referente per l’azienda, mantenendo il ruolo di tutor del soggetto promotore.
La procedura pensata dalla Fondazione Lavoro prevede l’utilizzo di una piattaforma ad hoc, che consente una semplificazione del monitoraggio dello stato di avanzamento degli apprendimenti in relazione agli obiettivi previsti dal Progetto Formativo. Attraverso l’informatizzazione delle diverse fasi del tutoraggio, è possibile garantire una costante interazione con il tutor del soggetto ospitante e il tirocinante, prevedendo inoltre un tracciamento di tutte le attività attraverso strumenti di registrazione automatica e la possibilità di rilevare e gestire eventuali criticità emerse durante il percorso di tirocinio.
Il servizio prevede un costo di attivazione pari a € 50,00 (IVA esclusa) e un costo di € 25,00 (IVA esclusa) per la prosecuzione del servizio a seguito di proroga.

 

Notizie correlate: Fondazione Lavoro: i nuovi servizi a disposizione dei delegati - Lombardia, i CdL fanno rete sulle politiche attive - Silvestri: “È tempo di far lavorare le agenzie”