L’Inps, con messaggio n. 4161 del 9 novembre 2020, comunica le modalità di ripresa dei versamenti sospesi, per l’emergenza epidemiologica da COVID-19, per artigiani e commercianti da effettuare in unica soluzione o tramite versamento rateale. L'Istituto ricorda che con il messaggio n. 2871 del 20 luglio 2020, sono state fornite istruzioni operative con l’indicazione di utilizzare l’apposita codeline visualizzabile nel Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti alla sezione Posizione assicurativa – Dilazioni: “Mod. F24 Covid19”. Inoltre, specificava che dal Cassetto previdenziale è possibile scaricare anche il relativo modello F24 precompilato con i dati identificativi del versante e il corretto periodo, da utilizzare per il versamento inserendo soltanto l’importo. Con il presente messaggio, l'Inps ha precisato che l’errata indicazione della codeline, anche con riferimento ad uno solo degli elementi che vengono richiesti per la compilazione del modello F24, non ne consente l’acquisizione automatizzata e determina un ritardo nell’accredito del versamento e nell’implementazione della posizione assicurativa, con possibili conseguenze negative per il contribuente. La codeline - si legge - elaborata tramite Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti deve essere utilizzata anche per il versamento delle rate successive alla prima, al fine di consentire il corretto abbinamento con l’istanza di dilazione della contribuzione sospesa ai sensi delle disposizioni di cui ai commi da 1 a 5 dell’articolo 18 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23.
Notizie correlate: Inps: versamenti contributi sospesi entro il 16 settembre - Ripresa contributi Inps: prime due rate in scadenza il 30.10 - Aziende agricole e ripresa versamenti sospesi - Covid-19, ripresa versamenti di contributi e premi