///**/
Venerdì, 17 Gennaio 2020 16:55

AE: pronti i modelli 2020 definitivi per 730, Iva, CU, 770

Online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, i modelli definitivi e le istruzioni 730, Certificazione unica, Iva e 770 per il 2020. A comunicarlo è la stessa Agenzia in un comunicato stampa nel quale riepiloga le principali novità della prossima stagione dichiarativa.

Fra queste, il modello 730 potrà essere utilizzato anche dall’erede in casi specifici e per lo sport bonus, il credito d’imposta per la bonifica ambientale e la detrazione del 50% per le spese di realizzazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche. Aggiornate anche le istruzioni di compilazione per recepire il nuovo limite reddituale per il figlio a carico portato a 4mila euro e l’aumento a 800 euro delle spese di istruzione detraibili. Nel modello Iva è disponibile una nuova casella per l’esonero dall’apposizione del visto di conformitàper i contribuenti che hanno applicato gli ISA. Nella CU ci sono campi appositi per l’indicazione dei premi di risultato relativi agli anni precedenti, per gestire le ipotesi in cui l’anno di effettuazione della conversione del premio di risultato in welfare aziendale non coincide con il periodo d’imposta in cui avviene l’erogazione dei benefit e per consentire la nuova forma di detassazione del T.F.R. prevista dal d.l. n.4/2019 convertito, con modificazioni, nella legge n. 26/2019. Infine, nel quadro ST del modello 770 è stato inserito un nuovo rigo riguardante i “Dati relativi all’intermediario non residente”, nei casi in cui quest’ultimo abbia nominato un rappresentate fiscale in Italia attivo come sostituto d’imposta. Aggiornate anche le istruzioni per la compilazione della Certificazione degli utili e dei proventi equiparati (CUPE). 

Notizie correlate: Stretta alle compensazioni: F24 esclusivamente online - ISA: 89 indici per l'anno di imposta 2019 - DSU ai fini ISEE: i modelli 2020 - Modelli 730, 770 e CU: online le bozze