///**/
Martedì, 18 Luglio 2017 15:48

Fondazione Studi sulle criticità dei nuovi voucher

A più di una settimana dall’attivazione dei nuovi voucher denominati "libretto famiglia" e "contratto di prestazione occasionale", i professionisti lamentano una serie di disservizi. “I principali problemi sono operativi – dichiara l'esperto di Fondazione Studi, Luca Caratti nell’intervista rilasciata per la rubrica “Cuore e denari” di Radio24 - perché ad oggi gli intermediari non sono ancora abilitati nella gestione diretta delle prestazioni occasionali. Al momento la piattaforma non è operativa, nel senso che è operativa esclusivamente con il PIN dispositivo del soggetto che vuole utilizzare la prestazione occasionale".

Tra le criticità segnalate dall'esperto anche i tempi dilatati per richiedere il PIN dispositivo - ad oggi l'unico strumento di accesso alla piattaforma - poiché la richiesta deve essere effettuata prima sulla piattaforma per la prima metà del codice per poi ricevere l’altra metà via posta. Dopodiché ci si deve creare un proprio portafoglio elettronico poiché, come ricorda Caratti, "il contratto di prestazione occasione e il Libretto famiglia sono prefinanziati". Quindi, si devono caricare le somme, attendere che le stesse siano messe a disposizione ed infine spenderle.

L’esperto ricorda, poi, che “l’utilizzatore e il prestatore di lavoro si devono registrare sulla piattaforma telematica creandosi la propria anagrafica. Dopodichè, a seconda della tipologia di contratto (contratto di prestazione occasionale o libretto famiglia), l’utilizzatore dovrà segnalare con chi intenderà operare ed inviare la dichiarazione di prestazione occasionale". A fronte di questa indicazione, poi, si dovrà indicare il periodo di utilizzo del contratto. Nel frattempo, per tutelare il lavoratore, l’Inps invierà al prestatore di lavoro, attraverso posta elettronica o SMS, i termini della dichiarazione di inizio attività e solo dopo quest'ulteriore indicazione il prestatore potrà, una volta svolta la prestazione, confermare lo svolgimento della stessa.

Al termine dell'intervista Caratti interviene per ricordare quanto stabilito dall'Inps sul conteggio degli apprendisti nell’organico e le sanzioni applicabili in caso di inadempienze relative a limiti economici e limiti temporali. 

Ascolta l'intervista

Notizie correlate: Deleghe per il lavoro occasionale le sollecitazioni del Cno all'Inps - Lavoro occasionale per le imprese riparte con molti vincoli - Lavoro occasionale Inps recepisce le segnalazioni dei Cdl - Voucher, consigli utili per l'utilizzo - Le criticità della piattaforma Inps per il lavoro occasionale - È online il servizio per le prestazioni di lavoro occasionale

radio24.ilsole24ore.com