Interlocuzione costante e centralità della commissione mista Inps/Consulenti del Lavoro tra i punti cardine del mandato di Antonio Pone, Direttore Generale Vicario dell’Inps. Intervenendo al 33° Forum Lavoro/Fiscale, Pone ha indicato lo sviluppo della partnership come uno degli strumenti per migliorare operatività e servizi dell’Istituto. Un ampliamento di visione per l’ottimizzazione complessiva che possa diventare anche pratica nelle fasi di progettazione degli strumenti, tendendo a una co-progettazione. In particolare, nel corso del suo intervento al Forum, il Direttore Generale Vicario ha indicato alcuni dei progetti che, in un arco temporale compreso tra 1 e 3 anni, ha intenzione di portare a compimento. Tra gli altri, quello del pre-Durc, con cui si darebbero visibilità alle irregolarità che potrebbero portare a una mancata emissione del Documento, del portale Unico con una workarea integrata lato aziende e del progetto riservato alle note di rettifica “parlanti”. «Giocare d’anticipo» sulle modalità di lavorazione per Pone farà la differenza.
La presenza di Antonio Pone all’interno dell’evento organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine e da Fondazione Studi Consulenti del Lavoro è stata anche l’occasione per chiarire il processo di pubblicazione dei documenti di prassi dell’Istituto: il vaglio preventivo autorizzatorio da parte del Ministero del Lavoro, la qualità della produzione normativa primaria e i tempi di entrata in vigore delle norme tra i motivi individuati come alla base dello scollamento temporale tra emanazione della legge e prassi.
Guarda la sessione
Notizie correlate: 33° Forum Lavoro/Fiscale - Nuove aliquote dipendenti, così l'adeguamento - Sanzioni ridotte per le omesse ritenute contributive