Entro la fine dell’anno l’Agenzia delle Entrate-Riscossione completerà il piano di migrazione sulla propria piattaforma nazionale del sistema informatico gestito, fino al 1° ottobre 2021, dalla società Riscossione Sicilia S.p.A. per consentire anche ai Consulenti del Lavoro siciliani di poter fruire di tutte le informazioni e di tutti i servizi on-line già presenti sul portale dell'Agenzia e agevolare, così, l’attività di assistenza nei confronti degli assistiti che abbiano carichi iscritti a ruolo. Al primo trimestre del 2023, invece, l’avvio dello “sportello online” del contribuente per la relazione in tempo reale con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione. I tempi operativi sono stati riportati dallo stesso Ente di riscossione nel corso di un incontro a Roma lo scorso 7 settembre presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, alla presenza del Direttore Centrale Relazioni Esterne e Governance dell’AdER, Marco Paglia; del Direttore Area Riscossione, Luigi Favè; del Responsabile Settore Relazione e Assistenza Contribuenti, Ettore Bidasio e del Direttore Regionale Sicilia, Gianfranco Cerrato (in collegamento). All’incontro, voluto per favorire il dialogo tra le parti e fare il punto su alcuni ambiti di sviluppo operativo sui servizi sono intervenuti il Vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Francesco Duraccio, e - in videocollegamento - dei Presidenti dei Consigli provinciali dell’Ordine di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani, che si sono resi disponibili a collaborare anche per la realizzazione di futuri eventi formativi mirati ad illustrare il funzionamento dei nuovi sistemi informatici.
Leggi il comunicato stampa
Notizie correlate: Nuove funzionalità per il servizio Civis - GOL, Sicilia pronta a far ripartire l’occupazione