Lunedì, 18 Ottobre 2021 14:34

Esonero assunzioni under 36: arrivano le istruzioni Inps

Con la pubblicazione del messaggio n.3389 del 7 ottobre 2021 l’Inps fornisce le istruzioni per usufruire dell’esonero contributivo per le assunzioni di giovani a tempo indeterminato e per le trasformazioni di contratti a tempo determinato effettuate a decorrere dal 1° gennaio, previsto dalla Legge di Bilancio 2021 ma al momento operativo solo per l'anno in corso. L’esenzione integrale dal pagamento dei contributi, infatti, è riconosciuta ai datori di lavoro che, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021, assumono con contratto a tempo indeterminato lavoratori che non abbiano compiuto 36 anni o ne stabilizzano il rapporto a temine. Per le assunzioni eseguite nel 2022, invece, occorrerà attendere il via libera comunitario. L’Inps dopo aver ricordato che l'esonero spetta per un periodo massimo di 36 mesi - che arriva a 48 per i datori che effettuano assunzioni in una sede o unità produttiva ubicata nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna - fornisce indicazioni per ottenere il bonus sia tramite rimborso degli arretrati in caso di assunzioni o trasformazioni precedenti a settembre 2021, sia per usufruire del beneficio dal mese corrente per i nuovi rapporti agevolati.
I datori di lavoro - si legge nel messaggio n. 3389 - dovranno esporre a partire dal flusso UniEmens di ottobre, per il mese di competenza di settembre 2021, i lavoratori per i quali spetta l’esonero valorizzando, secondo le consuete modalità, l’elemento “Imponibile” e l’elemento “Contributo” della sezione “DenunciaIndividuale”. In particolare, nell’elemento “Contributo” deve essere indicata la contribuzione piena calcolata sull’imponibile previdenziale del mese;nell’elemento “CodiceCausale” dovrà essere inserito il valore “GI36”; nell’elemento <IdentMotivoUtilizzoCausale> dovrà essere inserita la data di assunzione a tempo indeterminato o la data di trasformazione. Istruzioni vengono poi fornite per i datori di lavoro privati iscritti alla Gestione pubblica per la compilazione della sezione <ListaPosPa> e per gli agricoli nella sezione nella sezione <PosAgri>.


Notizie correlate: Esonero per assunzioni con contratto di rioccupazione - Apprendistato, le istruzioni per lo sgravio contributivo - Esonero contributivo assunzioni giovani: prime istruzioni INPS