Il contratto di espansione si applica anche al prepensionamento di dipendenti iscritti alla Gestione pubblica. Le modalità operative e le istruzioni contabili per il prepensionamento di questi lavoratori sono contenuti nel messaggio n. 3252 del 28 settembre 2021, che si sofferma sul dettaglio per la compilazione della “ListaPosPa”. In particolare, si legge nel documento, successivamente al versamento della provvista in unica soluzione o all’accettazione della fideiussione, la struttura Inps territorialmente competente provvederà a richiedere l’apertura di una posizione contributiva dedicata al versamento e alla denuncia della contribuzione correlata per i lavoratori in esodo. Per indicare la contribuzione correlata dei dipendenti l’azienda dovrà utilizzare i codici fiscale e progressivo. L’azienda dovrà valorizzare il <CodiceCessazione>con il valore “54”, avente il significato di “Cessazione per esodo art. 41, comma 5-bis, D.Lgs. 148/2015”. Per ciascun lavoratore ammesso alla procedura di esodo, all’interno dell’elemento <InquadramentoLavPA>, deve essere valorizzato l’elemento <TipoImpiego> con il codice “47”, avente il significato di“Esodo ex art. 41, c. 5-bis, d.lgs. 148/2015.
Per il recupero del beneficio spettante nei casi previsti dall’articolo 41, comma 5-bis, D.lgs n. 148/2015, il datore di lavoro dovrà invece compilare l’elemento <RecuperoSgravi> di <GestPensionistica>, secondo le modalità indicate dall’Istituto. Per i recuperi spettanti per le ulteriori dodici mensilità, sarà al contrario necessario attendere il termine della fruizione del beneficio. Restano valide le istruzioni della circolare n. 48/2021 per gli aspetti relativi alle rilevazioni contabili delle prestazioni.
Notizie correlate: Contratto d’espansione, breve guida ragionata - Contratto di espansione e indennità mensile: prime istruzioni operative - Le novità del contratto di espansione sul prepensionamento