Martedì, 21 Settembre 2021 13:10

Riscatto laurea: nuovo simulatore di calcolo Inps

Disponibile sul sito web Inps il nuovo servizio online per valutare gli effetti del riscatto della laurea ai fini pensionistici. Il servizio, spiega l’Istituto nel messaggio n.3080 del 13 settembre 2021, fornisce informazioni sulle varie tipologie di riscatto e sulle possibili agevolazioni fiscali e consente di ottenere una simulazione orientativa del riscatto, della sua rateizzazione e della decorrenza della pensione e del beneficio pensionistico stimato conseguente al pagamento dell’onere. Lo strumento è di libero accesso da parte dell’utenza, non essendo richieste credenziali per il suo utilizzo, ed è raggiungibile tramite il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Riscatto Laurea - Simulatore” da qualsiasi dispositivo fisso o mobile.

Per il momento la simulazione è disponibile per gli inoccupati e per coloro che rientrano nel sistema di calcolo contributivo della pensione in quanto sia i periodi da riscattare sia quelli lavorativi sono successivi al 1995, ma in seguito verrà aggiunta una versione che integra il calcolo anche nel caso in cui siano presenti periodi precedenti al 1996. Le date e gli importi presentati all’utente dal servizio- si legge nel messaggio- sono calcolati sulla base delle informazioni inserite in modo anonimo dall’utente stesso e devono considerarsi puramente indicativi.

 

Notizie correlate: Riscatto ai fini pensionistici: chiarimenti sui metodi di calcolo - Riscatto e ricongiunzione: nuovo portale Inps - La mia pensione: riscatto laurea