///**/
Venerdì, 25 Settembre 2020 15:46

Proroga degli ammortizzatori sociali covid-19

Innovato l’impianto normativo in materia di ammortizzatori sociali connessi all’emergenza epidemiologica da COVID-19 ad opera del DL n.104/20. I datori di lavoro che nell’anno 2020 sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza sanitaria, possono

presentare domanda di concessione dei trattamenti di Cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga per un massimo di 9 settimane, incrementate di ulteriori 9 secondo specifiche modalità.Le complessive 18 settimane devono essere collocate nel periodoricompreso tra il 13 luglio 2020 e il 31 dicembre 2020. I periodi di integrazione precedentemente richiesti e autorizzati, qualora siano collocati (anche parzialmente) in periodi successivi al 12 luglio 2020, sono imputati, ove autorizzati, a questi nuovi ammortizzatori.

I Consulenti del lavoro, nell’approfondimento del 25.8.20 evidenziano come tale disposizione implichi per le aziende che non siano riuscite ad utilizzare tutte le 18 settimane previste dalla precedente normativa, la privazione delle settimane residue. È altresì evidente come i datori di lavoro, che negli scorsi mesi abbiano utilizzato virtuosamente le settimane di cassa integrazione a disposizione, ad esempio concedendo prima ferie e permessi, risultino penalizzati dalle norme recentemente introdotte. Tra le novità di particolare rilievo, vi è anche quella che richiede il pagamento di un contributo addizionale per le aziende che, esaurite le prime 9 settimane, intendano per ulteriori 9. E’ previsto, infatti, un contributo addizionale, determinato sulla base del raffronto tra il fatturato aziendale del primo semestre 2020 con quello del 2019, in misura pari:

a) al 9% della retribuzione non erogata durante la CIG, se la riduzione del fatturato è pari o inferiore al 20%;

b) al 18% della retribuzione non erogata durante la CIG, se non c’è stata alcuna riduzione del fatturato.

Tale contributo non è dovuto dai datori che hanno subito una riduzione del fatturato pari o superiore al 20% e da coloro che hanno avviato l’attività dopo l’1.1.2019. Per essere ammesso alla fruizione delle ulteriori 9 settimane, il datore deve presentare all'Inps domanda nella quale autocertifica la riduzione del fatturato. In mancanza di autocertificazione, si applica l’aliquota del 18%. Per le verifiche, Inps e Agenzia delle Entrate sono autorizzati allo scambio dei dati. Info dai Consulenti del lavoro.