///**/
Lunedì, 20 Gennaio 2020 13:09

Minori al lavoro, quali sono le regole?

L’età minima per l’ammissione al lavoro è fissata al momento in cui il minore ha concluso il periodo di istruzione obbligatoria, con la Legge finanziaria del 2007 l’obbligo di istruzione scolastica è stato elevato a 10 anni e di conseguenza l’età di accesso al lavoro è passata da 15 a 16 anni.  Vige quindi il principio in virtù del quale l'età minima di ammissione al lavoro non può essere inferiore all'età in cui cessa l'obbligo scolastico. In linea generale, è vietato adibire al lavoro i bambini (minori d’età ancora soggetti all’obbligo scolastico), salvo alcune eccezioni previste per le attività di carattere culturale, artistico, sportivo o pubblicitario e nel settore dello spettacolo. Per gli adolescenti (età inferiore ai 18 anni e non più soggetti all’obbligo scolastico), invece, vige un divieto di adibizione alle lavorazioni e ai processi che espongono a determinati agenti pericolosi, corrosivi, infiammabili e comunque ad alto rischio. Questo tipo di lavori può essere svolto dagli adolescenti solo per indispensabili motivi didattici o di formazione professionale, per il tempo strettamente necessario e sotto la sorveglianza di formatori competenti. L’orario di lavoro per i bambini, liberi da obblighi scolastici, non può superare le 7 ore giornaliere e le 35 settimanali. Per gli adolescenti non può superare le 8 ore giornaliere e le 40 settimanali. È vietato adibire i minori al lavoro notturno, ossia in quel periodo di almeno 12 ore consecutive comprendente l’intervallo tra le ore 22 e le ore 6, o tra le ore 23 e le ore 7. Gli adolescenti che hanno compiuto 16 anni possono essere, eccezionalmente e per il tempo strettamente necessario, adibiti al lavoro notturno, quando si verifica un caso di forza maggiore che ostacola il funzionamento dell’azienda, purché tale lavoro sia temporaneo e non ammetta ritardi, non siano disponibili lavoratori adulti e siano concessi periodi equivalenti di riposo compensativo entro 3 settimane. Il datore di lavoro deve dare immediata comunicazione di ciò all’Ispettorato territoriale del lavoro (Itl), indicando i nominativi dei lavoratori, le condizioni costituenti la forza maggiore, le ore di lavoro. Se l'orario di lavoro giornaliero dei bambini e degli adolescenti supera le 4 ore e mezza consecutive, deve essere concesso al minore un riposo intermedio della durata di un'ora almeno, che può essere ridotta a mezz'ora dai contratti collettivi, o su autorizzazione dell’Itl, sentite le associazioni sindacali e solo quando il lavoro non presenti carattere di pericolosità o gravosità. Info dai Consulenti del lavoro.