L'Inps con messaggio n. 977 del 6 marzo scorso, comunica che il “Portale prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione” è stato implementato con la nuova funzionalità per il caricamento massivo delle domande di prestazione di assegno straordinario del Fondo di solidarietà del credito ordinario e del Fondo di solidarietà del credito cooperativo. Le domande possono essere presentate dal datore di lavoro in modalità telematica massiva accedendo al servizio online. Le aziende di credito interessate devono produrre un file xml, con al massimo 25 istanze, da caricare tramite il percorso sul sito dell'Istituto: “Domanda assegno straordinario”> “Caricamento massivo domande”.
In caso di assenza di anomalie - si legge - le domande vengono processate, viene loro attributo un numero identificativo e sono dunque visualizzabili sul portale, nella tabella “Domande esodo in elaborazione”. Al contrario, in presenza di anomalie, su una o più domande caricate tramite file xml, le stesse vengono segnalate all’ente esodante per la relativa sistemazione. Tutte le altre domande presenti nello stesso file xml trasmesso, prive di anomalie, vengono elaborate e inviate telematicamente alla Sede Polo INPS territorialmente competente.
Notizie correlate: Istituito il Fondo di solidarietà bilaterale per attività professionali - Usuranti: domanda di prepensionamento entro il 1° maggio