///**/
Martedì, 07 Gennaio 2020 13:00

In GU il Decreto Milleproroghe 2020

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2019 il d.l. n. 162 del 30/12/2019, il consueto “decreto Milleproroghe” recante “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica” per il 2020. Fra le misure che riguardano l’occupazione, il provvedimento rifinanzia la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori dell’ex-Ilva nonché, anche nel 2020, i trattamenti di mobilità in deroga a favore dei lavoratori che hanno cessato o cessano la mobilità ordinaria o in deroga entro il prossimo 31 dicembre. Prorogato inoltre il sostegno al reddito per i lavoratori del settore call-center in caso di crisi aziendale. Ancora, slitta dal 1° marzo al 30 giugno 2020 il termine entro cui, con decreto del Ministro della Giustizia, di concerto con  il Ministro  dell'Economia  e  delle  Finanze,  dovranno essere definite le modalità di funzionamento del nuovo Albo degli incaricati della gestione e del controllo nelle procedure previsto dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Fra le altre proroghe contenute nel decreto, quella per i territori colpiti da calamità fra cui il Comune di Genova a causa del crollo del Ponte Morandi, quella dell’entrata in vigore delle norme sulla RC auto familiare al 16 febbraio 2020, del bonus verde al 31 dicembre 2020, della transizione verso il mercato libero dell’energia e dei termini relativi alla stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione al 31 dicembre 2021. Predisposti incentivi per l’acquisto di scooter e moto elettriche o ibride, mentre ci sarà tempo fino al prossimo 30 marzo per nominare i vertici del Garante Privacy e dell’Agcom. L’Inpgi, l’Ente di Previdenza dei giornalisti, evita il commissariamento almeno fino al 30 giugno prossimo, termine entro il quale dovrà inviare perentoriamente al Governo un bilancio tecnico attuariale. All'Anpal è infine assegnata la somma di 10 milioni di euro per l'anno 2020 quale contributo per il funzionamento di  Anpal servizi SpA.

Notizie correlate: Pubblicato in GU il decreto fiscale 2020 - “InformaClienti”: le novità normative e di prassi di dicembre - Codice crisi d’impresa: nomina organi di controllo srl