///**/
Lunedì, 13 Febbraio 2017 08:05

Online il numero 1/2017 de “Il Consulente del Lavoro”

“Il 2017 si è aperto all’insegna di alcuni eventi destinati ad animare il dibattito in­torno al futuro delle professioni intellet­tuali. L’auspicio è quello che si possa arriva­re in tempi brevi ad un miglioramento della nostra legislazione rispetto agli interventi del recente passato che hanno penalizzato il lavoro intellettuale”. Così la Presidente Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone apre l’editoriale del numero 1/2017 della rivista di Categoria.

Tanti gli argomenti affrontati in questa edizione: dall’intervista al Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Paolo Pennesi, sulla strategia e il programma d’azione che avrà l’Agenzia, alla trattazione delle nuove semplificazioni fiscali 2017 volute dal legislatore;  per poi passare al ruolo strategico dei Consulenti del Lavoro nel promuovere l’alternanza scuola lavoro e nuove misure per favorire l’occupazione, sino ad indicazioni precise e puntuali su come costruire un buon piano di welfare aziendale. Illustrata anche la nuova convenzione in materia di welfare tra Fondazione Studi e il gruppo francese leader nel settore dei servizi Sodexo, oltre all’accordo siglato tra Anpal S.p.a, CNO, Fondazione Lavoro e Fondazione Studi per la formazione dei Consulenti del Lavoro su welfare aziendale, innovazione organizzativa e partecipazione e benessere dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Si parlerà poi del dibattito sull’equo compenso del professionista avviato dal CUP in audizione alla Camera per discutere delle proposte di modifica al Jobs Act degli autonomi, delle opportunità offerte dalle Società tra professionisti. Infine, i nuovi progetti della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale, i servizi della Fondazione UniversoLavoro destinati agli iscritti e l’esperienza di Fondazione Lavoro in materia di tirocini extracurriculari.

Sfoglia la rivista multimediale

Guarda la rivista in formato PDF