Il Ministero dell’Interno ha diramato la circolare n. 2236/17 in materia di agenda elettronica, il nuovo sistema di svolgimento dei processi amministrativi per il rilascio del nulla osta al lavoro subordinato e del ricongiungimento familiare.
Il sistema prevede la convocazione delle parti interessate dai vari provvedimenti e, al fine di ottimizzare la produttività del lavoro del SUI (Sportello Unico Immigrazione), sono stati realizzati sistemi informatici di autoconvocazione per la prenotazione degli appuntamenti. Questo consente di risparmiare sull’invio delle raccomandate e sul personale dedicato.
Per uniformare le procedure ed estendere l’applicativo a tutt’Italia, è stata creata l’agenda elettronica per integrare il sistema informatico già in esercizio. Per ora si tratta di una sperimentazione che interessa Roma e Latina, in seguito sarà resa fruibile da tutti gli Sportelli Unici. Con il manuale utente contenuto nella circolare n. 2236/17 vengono spiegate le varie fasi della procedura.