Nuove indicazioni Inps per datori di lavoro e lavoratori autonomi del settore agricolo sulle modalità di presentazione dell’istanza di sospensione dei termini dei versamenti dei contributi e degli adempimenti informativi, di cui al decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n. 100, a seguito degli eventi alluvionali che lo scorso maggio hanno colpito l’Emilia-Romagna. A parziale modifica di quanto indicato con la circolare n. 67/2023, l’Istituto, nel messaggio n. 3035/2023, ha comunicato che i datori di lavoro agricolo che assumono manodopera dovranno presentare la domanda di sospensione tramite il nuovo “Cassetto previdenziale del contribuente”, sezione “Telematizzazione” > “Crea istanza AG”; i lavoratori agricoli autonomi dovranno, invece, inoltrare la richiesta tramite il “Cassetto previdenziale per Agricoltori Autonomi”, sezione “Comunicazione bidirezionale” >emia “Invio comunicazione”. L’istanza – ha ricordato l’Inps – potrà essere presentata fino al 30 settembre.ù
Notizie correlate: Alluvioni, sospensione: istruzioni per artigiani, domestici e Gestione separata - Maltempo, in arrivo proroghe fiscali e contributive - Alluvione, le istruzioni Inps sulla sospensione dei versamenti