
Presidente ENPACL

Presidente ANCL – SU

Presidente ANGCDL

Vicepresidente Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

Presidente Fondazione Consulenti per il Lavoro

Professore Ordinario Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Rosario De Luca
Presidente Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del Lavoro
Ad aprire i lavori pomeridiani il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Rosario De Luca: “Questo è un momento di grande onore per me, un momento di responsabilità e di consapevolezza: quella di rappresentare una Categoria che oggi è protagonista in ogni ambito del Paese”. Il Presidente ha poi sottolineato l’importanza della due giorni di confronto tra Dirigenti e giovani Consulenti. “Giovani e futuro sono legati da un binomio inscindibile. Il nostro incontro è solo un punto di partenza per il futuro, che ci vedrà più uniti di prima per scrivere nuove pagine della nostra storia”.

Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Responsabile Ufficio Studi Fondazione Studi Consuleni del Lavoro


Business Coach

Autore del libro "Futuri possibili"


Segretario Consiglio Nazionale dell'Ordine

Consulente del Lavoro - Abruzzo

Consulente del Lavoro . Friuli Venezia Giulia

Consulente del Lavoro - Piemonte

Consulente del Lavoro - Puglia


Business Coach



Le conclusioni
Impegno, dedizione, condivisione, rete, crescita e competenze. Sono queste le parole chiave che hanno caratterizzato la due giorni di confronto tra Dirigenti e giovani Consulenti del Lavoro sull'evoluzione della professione e il futuro della Categoria. Numerosissimi gli spunti di riflessione emersi dalle proposte presentate dai territori - dallo sviluppo di una formazione più specialistica agli strumenti di welfare che possono facilitare l'avvio dell'attività professionale - sui quali il Consiglio Nazionale farà sintesi in un documento di prossima pubblicazione. Nel chiudere i lavori il Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine, Rosario De Luca, ha sottolineato la necessità di restare uniti facendo rete: "Siamo molto orgogliosi di come siamo riusciti a far crescere i Consulenti del Lavoro in questi anni. Ognuno di noi, nel suo piccolo, deve fare comunicazione istituzionale per promuovere la propria professionalità e quella dell'intera Categoria". "Il futuro è nelle nostre mani: abbiamo entusiasmo, esperienza e soprattutto sappiamo che possiamo contare sui giovani che, come abbiamo visto, hanno grandi prospettive", ha concluso.
Dirigenti nazionali e territoriali di Categoria, riuniti presso il Palazzo dei Congressi di Roma, per discutere su “Giovani e professione: evoluzione e prospettive del Consulente del Lavoro”. L’evento si focalizzerà sulle tematiche riguardanti l’attrattività della professione, il punto di vista dei giovani sul lavoro autonomo professionale e il futuro dei Consulenti del Lavoro, con l’esposizione di una ricerca condotta dalla Fondazione Studi e la presentazione delle proposte elaborate a livello regionale.
La locandina
Notizie correlate: Autonomi, Ministro Calderone: “soluzioni pragmatiche alle tante sollecitazioni in atto” - Come creare una cultura della legalità - Le nuove tecniche per ricercare personale