///**/
Lunedì, 05 Luglio 2021 15:21

Congedo di paternità, i giorni sono 10

Proroga e ampliamento del congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti e del congedo facoltativo, per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenuti nell’anno 2021. Le disposizioni già in vigore sono state modificate dalla Legge di Bilancio 2021 che ha esteso la durata del congedo obbligatorio da 7 a 10 giorni da fruire, anche in via non continuativa, entro i 5 mesi di vita o dall’ingresso in famiglia, o in Italia del minore. Sono tenuti a presentare domanda all’Istituto solamente i lavoratori per i quali il pagamento delle indennità viene erogato direttamente dall’Inps, mentre, nel caso in cui le indennità siano anticipate dal datore di lavoro, i lavoratori devono comunicare in forma scritta al proprio datore la fruizione del congedo, senza necessità di presentare domanda all’Istituto. In questo caso, infatti, sarà il datore stesso a comunicare all’Inps le giornate di congedo fruite, attraverso il flusso Uniemens. Per quanto concerne il computo dei giorni relativi ai congedi in argomento, l’INPS precisa che devono essere computate e indennizzate le sole giornate lavorative. Per il settore agricolo la disciplina è stata illustrata separatamente dall’Inps. Anche il congedo facoltativo di un giorno, lo ricordiamo, è stato prorogato per l'anno 2021: la relativa fruizione è ammessa previo accordo con la madre e in sua sostituzione, in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest'ultima. Per il padre lavoratore dipendente la tutela dovrà essere garantita in caso di morte perinatale. Questo comporta che il congedo può essere fruito, sempre entro i 5 mesi successivi alla nascita del figlio, anche nel caso di: figlio nato morto dal primo giorno della 28° settimana di gestazione e decesso del figlio nei 10 giorni di vita dello stesso.

Come noto, il congedo obbligatorio di paternità è stato istituito al fine di sostenere la genitorialità, promuovendo una cultura di maggiore condivisione dei compiti di cura dei figli all'interno della coppia e per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Il congedo obbligatorio del padre si configura come un diritto autonomo, in quanto tale, è aggiuntivo rispetto a quello della madre ed indipendente dal congedo di maternità. Per quanto concerne le modalità di richiesta del suddetto congedo, il padre deve comunicare in forma scritta al datore le date in cui intende fruirne, con un anticipo di almeno quindici giorni. Tutte le informazioni sono reperibili presso i Consulenti del Lavoro.