Prorogata dalla legge di bilancio 2021 fino alla fine dell’anno l’Ape sociale. Tale proroga replica quella già introdotta dalla legge di Bilancio del 2020. I requisiti da maturare entro il 31 dicembre prossimo sono: almeno 63 anni di età; almeno 30 anni di contributi (36 anni nel caso dei lavoratori addetti a mansioni gravose); per le lavoratrici madri vi è uno sconto per ogni figlio pari a 12 mesi per un massimo di sconto pari a 2 anni di contributi; uno dei 4 status di bisogno, ovvero disoccupati per l’intera durata della Naspi e fino a suo esaurimento con successivo trimestre di inoccupazione, care-giver conviventi per almeno 6 mesi di parenti, o affini entro il 2° grado con disabilità grave, lavoratori disabili con invalidità civile almeno pari al 74%, o addetti a mansioni gravose per almeno 6 anni negli ultimi 7 o 7 anni negli ultimi 10. I richiedenti dovranno chiudere il rapporto di lavoro e, una volta ottenuto l’Ape sociale (da richiedere con una prima domanda di certificazione entro le 3 finestre annuali localizzate a fine marzo, metà luglio o fine novembre 2021) fino alla maturazione dei requisiti della pensione di vecchiaia, dovranno rispettare i limiti reddituali di 8000 euro per il lavoro dipendente o parasubordinato e 4800 per il lavoro autonomo. L’ape sociale ha un valore mensile pari alla pensione maturata fino a un massimo di 1500 euro lordi mensili per 12 mensilità, con la possibilità di applicare il cumulo contributivo solo fra le gestioni Inps e non con le casse professionali, o i contributi esteri. Torna anche l’opzione donna e rimane quasi inalterata rispetto al passato. I requisiti da maturare entro il 31.12.2020 sono pari a un'età di 58 anni per le lavoratrici dipendenti (pubbliche e private), 59 anni per autonome, vale a dire iscritte alla gestione artigiani o commercianti di Inps. Entro la stessa data va anche maturato il requisito di 35 anni di contributi effettivi che non possono essere cumulati (tranne che nel caso della Gestione artigiani/commercianti con l’assicurazione generale obbligatoria, caso nel quale troveranno spazio i più severi requisiti per lavoratrici autonome). Maturati, entro il 2020, tali requisiti le optanti dovranno aspettare 12 mesi di finestra per le dipendenti e 18 mesi per le autonome. Aderire all’opzione donna comporta sempre la conversione totale al metodo di calcolo contributivo, con una possibile decurtazione permanente fino al 40% del valore calcolabile con metodo misto o retributivo.
Info e schemi dettagliati sono contenuti nella circolare di Fondazione studi Consulenti del Lavoro n.1/21.
