Il Ministero dell’Interno, a seguito del DL n. 34/20 art. 103 recante “Emersione di rapporti di lavoro” e del DM del 27 maggio 2020, ha diramato la circolare n.1395/20 precisando requisiti e modalità operative per presentare le istanze di emersione e le richieste di permessi temporanei. Il dipartimento di PS del ministero dell’interno, inoltre, ha emanato le proprie disposizioni. Le domande potranno essere presentate fino al 15 luglio 2020 (dalle 7 alle 22): allo Sportello Unico per l'Immigrazione (SUI) per i lavoratori stranieri; alla Questura per il rilascio dei permessi di soggiorno.Ricordiamo che i cittadini stranieri interessati devono essere presenti sul territorio nazionale da prima dell’8.3.20. La presenza deve risultare verificabile attraverso i rilievi fotodattiloscopici, o la dichiarazione di presenza (L. n. 68/07) o dal possesso di una documentazione di data certa, proveniente da organismi pubblici (es. certificato medico). Coloro che (con i medesimi requisiti di permanenza), siano titolari di permesso di soggiorno (PDS) scaduto dal 31 ottobre 2019, non rinnovato, o convertito in altro titolo di soggiorno, possono richiedere un PDS temporaneo, valido solo in Italia, della durata di 6 mesi, convertibile per motivi di lavoro, se durante tale periodo il cittadino esibisce un contratto di lavoro subordinato, o la documentazione comprovante lo svolgimento dell’attività. Per la dichiarazione di emersione relativa a cittadini italiani, o cittadini dell’UE, invece, arrivano le prime istruzioni Inps. L’Istituto con la circolare n. 68/20, ricorda che l'ammissione alla procedura di emersione è condizionata all'attestazione del possesso, da parte del datore persona fisica, ente o società, di un reddito imponibile, o di un fatturato risultante dall'ultima dichiarazione dei redditi, o dal bilancio di esercizio precedente, non inferiore a 30mila euro annui. Per la dichiarazione di emersione di un lavoratore addetto al lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare, o all’assistenza alla persona per se stessi, o per componenti della propria famiglia, ancorché non conviventi, affetti da patologie o disabilità che ne limitino l’autosufficienza, il reddito imponibile del datore non può essere inferiore:
- a 20mila euro annui (nucleo familiare composto da un solo soggetto percettore di reddito);
- a 27mila euro annui (famiglia anagrafica composta da più soggetti conviventi).
Il coniuge ed i parenti entro il 2° grado possono concorrere alla determinazione del reddito (anche se non conviventi) ed è possibile anche certificare un reddito esente da dichiarazione annuale e/o CU. Tali requisiti di reddito non si applicano al datore affetto da patologie o disabilità che ne limitano l’autosufficienza e che presenti domanda per l’emersione di un unico lavoratore addetto alla sua assistenza. Info dai Consulenti del Lavoro.
