Il contratto di lavoro subordinato a tempo determinato alla scadenza pattuita, o al verificarsi della condizione contenuta nel contratto il rapporto di lavoro tra le parti, si risolve senza necessità di preavviso, o ulteriori comunicazioni. Tale rapporto può essere risolto prima della scadenza concordata, oltre che per dimissioni e risoluzione consensuale, solo in presenza della giusta causa di licenziamento, restando sempre escluso il licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Profonde modifiche sono state introdotte quanto alla durata massima, all’indicazione delle causali, al regime delle proroghe e dei rinnovi, da parte del decreto dignità. Oggi il contratto a termine può essere privo di causale (acausale) per i soli primi 12 mesi di durata contrattuale, decorsi i quali sarà obbligatorio indicare, se le parti vogliono estendere il contratto per ulteriori 12 mesi una condizione scelta tra: condizioni imprevedibili legate ad esigenze temporanee e oggettive, estranee all’ordinaria attività quali, ad esempio, cause di forza maggiore (calamità naturali, etc.); esigenze di sostituzione di altri lavoratori (maternità, infortunio, malattia, etc.), esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili dell’attività ordinaria quale, ad esempio, una commessa di lavoro una tantum, urgente e non realizzabile con il normale organico aziendale. A tal proposito si precisa che in caso di stipulazione di un contratto di durata superiore a 12 mesi, in assenza delle suddette condizioni, il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato dalla data di superamento del termine di 12 mesi. Il legislatore ha disposto anche che, fatte salve le diverse disposizioni dei contratti collettivi e con l'eccezione delle attività stagionali, la durata dei rapporti di lavoro a tempo determinato intercorsi tra lo stesso datore e lo stesso lavoratore, per effetto di una successione di contratti, conclusi per lo svolgimento di mansioni di pari livello e categoria legale e indipendentemente dai periodi di interruzione tra un contratto e l'altro, non possa superare i 24 mesi. Ai fini del computo di tale periodo si deve tenere conto dei periodi di missione aventi ad oggetto mansioni di pari livello e categoria legale, svolti tra i medesimi soggetti, nell'ambito di somministrazioni di lavoro a tempo determinato. Informazioni sul tema sono reperibili presso i Consulenti del lavoro.
News in pillole
