Venerdì, 30 Aprile 2021 16:30

“Declino Italia”: ragioni e prospettive di un Paese da salvare

Andrea Capussela, già alla guida dell’Ufficio economico dell’International Civilian Office in Kosovo e consigliere del Ministro dell’Economia in Moldavia per conto dell’Ue, presenta a Marshall “Declino Italia”, il suo ultimo libro (edito da Einaudi). “Il pessimismo è una scelta”, afferma l’autore, sottolineando responsabilità e consapevolezza di chi è convinto che le cose non possano cambiare. In realtà, dalla lettura del saggio si evince che le condizioni per avviare una ripresa economica esistono ma sono inadeguate, poiché mancano di una visione programmatica d’insieme, generando così un meccanismo che consente di aggirare le regole. È necessario allora prevedere, da un lato, maggiori sanzioni e, dall’altro, introdurre un cambiamento “culturale” nel lungo periodo. 

In chiusura di puntata, l'invito a rivedere gli interventi più salienti della XII edizione del Festival del Lavoro, appena conclusa, sul sito www.festivaldellavoro.it.

Guarda la puntata

Notizie correlate: Il diritto del lavoro tra populismo e reale adesione al mercato - “L’Italia nella rete. Ascesa, caduta e resurrezione della Net Economy”- A Marshall le idee degli imprenditori per il rilancio del Paese