Martedì, 31 Ottobre 2023 15:24

“InformaClienti”: le novità normative e di prassi di ottobre

È online l’“InformaClienti” con le novità normative e di prassi di ottobre. In primo piano la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 244 dello scorso 18 ottobre del Collegato fiscale alla legge di Bilancio 2024 (D.L. n. 145/2023). Il provvedimento, in vigore dal 19 ottobre scorso, dispone misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. Da segnalare nella sezione Gazzetta Ufficiale, il decreto del Presidente del Consiglio dei  Ministri 27 settembre 2023 relativo alla programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025. L’Inps rilascia anche le istruzioni operative sul regime contributivo per i datori di lavoro che hanno assunto apprendisti di primo livello a partire dal 1° gennaio 2023, e assumeranno fino a fine anno, ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n. 81/2015. Da evidenziare, la circolare n. 9/2023 pubblicata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha introdotto diverse novità, tra cui la modalità di utilizzo del contratto a termine con particolare riferimento alle causali previste dalla contrattazione collettiva. Anche l’Ispettorato Nazionale del Lavoro pubblica un’importante circolare (n. 2/2023) rintracciabile nel documento della Fondazione Studi con cui l’Istituto fornisce i primi chiarimenti sulla riforma del lavoro sportivo e in particolare sul decreto correttivo entrato in vigore a inizio settembre (D.Lgs. n. 120/2023). E sempre con riferimento al D.Lgs. n. 120 citato anche l’Inail dà le istruzioni sulla tutela assicurativa contro infortuni sul lavoro e malattie professionali che si applica dal 1° luglio scorso ai lavoratori subordinati sportivi, ai giovani atleti assunti con contratto di apprendistato, ai titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale e ai prestatori di lavoro occasionale. Dall’Agenzia delle Entrate poi le precisazioni utili a chiarire le perplessità manifestate dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro con una lettera del 24 ottobre 2023 scaturenti dalla risoluzione n. 55/E del 3 ottobre 2023 e l’aggiornamento delle specifiche tecniche per la comunicazione telematica contenente i dati essenziali per l’attivazione delle deleghe agli intermediari, finalizzate a utilizzare i servizi di fatturazione elettronica messi a disposizione dalle Entrate per conto dei deleganti. Sempre l’Agenzia delle Entrate fornisce poi chiarimenti, nella risposta a interpello, su come regolarizzare le omissioni (mancata fatturazione, omessa tenuta della contabilità…), mentre nella sezione Agenzia Entrate-Riscossione la scadenza per i contribuenti che hanno scelto l’adesione agevolata per versare la prima o unica rata della cosiddetta rottamazione-quater.  

Consulta il documento

 

Notizie correlate: In Gazzetta il collegato fiscale alla legge di Bilancio 2024 - Apprendistato di 1° livello, le istruzioni per chi assume nel 2023 - Rottamazione quater: prima rata da versare entro il 31.10