Bonus Sud, ANF, quota 100: sono alcune delle novità normative e di prassi riepilogate nella circolare “InformaClienti” di agosto, elaborata dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. L’Inps, con il messaggio n. 3031 del 7 agosto, ha infatti prorogato i termini per il recupero degli importi relativi all'incentivo "Occupazione Sviluppo Sud" al 31 ottobre 2019. Nella circolare n. 117 dello scorso 9 agosto, invece, fornisce chiarimenti sull’incumulabilità della pensione quota 100 con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, mentre nella successiva circolare n. 120 illustra i nuovi termini di decadenza dei pagamenti diretti dei trattamenti di cassa integrazione guadagni in deroga introdotti dalla legge n.26/2019.
Due i messaggi dell’Istituto dedicati all’assegno per il nucleo familiare: il n. 3119 del 26 agosto, nel quale si specifica che, fino all’entrata in vigore delle nuove disposizioni in materia, restano valide le modalità di recupero degli ANF arretrati attualmente in uso, e il successivo messaggio n. 3134 che, per venire incontro alle esigenze segnalate dal Consiglio nazionale dell’Ordine, eleva a 20.000 euro il limite di 3.000 euro oltre il quale è necessario trasmettere flussi di regolarizzazione, per la sola competenza di luglio 2019. In primo piano, inoltre, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge delegan. 86 dell’8 agosto 2019, per provvedere alla riforma e semplificazione dell’ordinamento sportivo e delle professioni sportive. Fra i provvedimenti adottati ad agosto dall’Agenzia delle Entrate, si segnalano le Linee guida sulla prevenzione e contrasto dell’evasione fiscale e le nuove modalità di comunicazione degli investimenti per le aree colpite dal sisma del centro Italia e per le zone economiche speciali. Nella circolare sono infine disponibili gli ultimi provvedimenti dell’Ispettorato nazionale del Lavoro e il coefficiente di rivalutazione del TFR da parte dell’Istat.
Consulta il documento nell’area riservata
Notizie correlate: No al regime fiscale al 7% per pensioni erogate dall'Inps - CIG in deroga: quando decade il pagamento diretto dell'Inps - Crediti d’imposta: nuovo modello per aree sisma, ZES e Sud