Mercoledì, 05 Settembre 2012 13:13

Privacy

I - INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO

1. In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di consulentidellavoro.it in riferimento al trattamento dei dati degli utenti del sito www.consulentidellavoro.it.

2. La presente privacy policy ha valore anche ai fini dell'articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con il sito www.consulentidellavoro.it.

3. L'informativa è resa per il sito www.consulentidellavoro.it.

4. Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di consulentidellavoro.it, indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.

5. L'informativa può subire modifiche a causa dell'introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l'utente a controllare periodicamente la presente pagina.

6. Se l'utente ha meno di 14 anni, ai sensi dell'art.8, c.1 regolamento UE 2016/679, e dell'Art. 2 - Quinquies del D.Lgs 196/2003, così come modificato dal D.Lgs 181/18, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l'autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

 

 

II - TRATTAMENTO DEI DATI

1 - Titolare dei Dati

1. Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.

2. Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è la la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro (in seguito “Fondazione Studi”), in persona del Presidente, suo rappresentante pro tempore, i cui estremi di contatto sono:

La sede legale della Fondazione Studi è ubicata in Viale del Caravaggio 66, 00147 Roma.

 

2 – Responsabile per la Protezione dei Dati Personali

La Fondazione Studi ha nominato un Responsabile Protezione Dati/DPO esterno i cui dati di contatto sono:

dpofondazionestudi@consulentidellavoro.it (mail)

La Fondazione Studi ha nominato la Auditaly srl come Responsabile Protezione Dati/DPO.

 

3 - Luogo trattamento dati

1. Il trattamento dei dati generato dall'utilizzo di consulentidellavoro.it avviene presso Viale del Caravaggio 66, Roma.

2. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

 


III- COOKIES

I COOKIE sono porzioni d’informazione memorizzabili nel computer durante la navigazione di un sito Web, al fine di elaborare ed identificare i dati d’utilizzo.

Il file di cookie è solitamente di ridottissime dimensioni e non contribuisce alla saturazione dello spazio fisico del disco rigido.

Il cookie è trasferito sul disco dell'utente a fini di registrazione per "memorizzare" quali aree di un sito Web sono state visitate.

Questa scelta consente di risparmiare tempo, permettendo all'utente di raggiungere più velocemente le parti principali di un sito in precedenza visitate.

Esistono diversi tipi di cookie:

  • permanenti, ossia che rimangono sul disco fisso, anche una volta chiuso il browser;
  • temporanei o di sessione, che sono memorizzati unicamente per la durata della navigazione e vengono cancellati dal computer con la chiusura del browser;
  • di terzi, generati da un sito web diverso da quello che state attualmente visitando.

I cookie utilizzati dai siti di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro sono una combinazione di queste tre tipologie: alcuni servono solo per l’apertura e il mantenimento di una sessione sotto autenticazione (cookie temporanei). In tal caso, la chiusura della sessione d’autenticazione o del browser li renderà inutilizzabili sia da noi sia da terzi, pur permanendo fisicamente sul pc utilizzato (cookie permanenti).

Al fine di offrire un sito che risponda sempre maggiormente alle attese e agli interessi dell’ utente, viene costantemente effettuata una analisi dei dati raccolti sui cookie; tali dati indicano unicamente ed in forma anonima in che modo viene usato il sito, cioè gli ambiti e le sezioni che sono stati ritenuti di maggiore interesse ed utilità per i navigatori.

È data all’ utente la facoltà di impostare il proprio browser in modo da accettare tutti i cookie, solo alcuni, oppure rifiutarli. Rendiamo noto, tuttavia, che la mancata accettazione dei cookie potrebbe comportare l’impossibilità di erogazione del servizio nel caso di accesso ad aree sotto autenticazione.

Si ricorda, inoltre, che alla fine d’ogni sessione di navigazione l'utente potrà in ogni caso cancellare dal proprio disco fisso sia la cache-memory di navigazione sia i cookie raccolti.

I cookie possono essere gestiti dall'utente attraverso il proprio browser attraverso le Impostazioni del proprio browser.


Infatti, l'utente può gestire le proprie preferenze relative ai cookie attraverso le funzionalità presenti nei comuni browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Crome, Apple Safari), che consentono di cancellare/rimuovere i cookie (tutti o alcuni) o di cambiare le impostazioni del browser stesso in modo bloccare l'invio dei cookie o di limitarlo a siti specifici (rispetto ad altri). É possibile conoscere le modalità con cui configurare le impostazione dei browser (di norma accessibili dalla barra "Strumenti") andando sulle pagine web di "Supporto" dei fornitori dei suddetti browser (individuabili anche tramite un comune motore di ricerca).
La disabilitazione dei cookie non preclude di per sé l'utilizzo dei servizi del Sito internet; se però vengono cancellati/bloccati tutti i cookie, inclusi quelli tecnici, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio, per l'esecuzione di attività all'interno di Aree Riservate del Sito (i cookie consentono infatti di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione).

 

 

IV- JAVASCRIPT

Una tecnica utilizzata in alternativa all’analisi diretta dei file di log dei Web Server.

Consiste nel raccogliere ed elaborare i dati di navigazione attraverso l’utilizzo di codice JavaScript dedicato situato all’interno delle pagine html di interesse.

Questa tecnica trova anche utilizzo nelle newsletter inviate via mail.

 


V- SERVIZI ESTERNI

Questo sito web utilizza il servizio di analisi web esterno fornito da Google Analytics, che utilizza la tecnologia Javascript per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate sull'utilizzo del sito web da parte dell'utente (compreso il suo indirizzo IP) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google Analytics. Google Analytics utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare l'utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google Analytics può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google Analytics.

Google Analytics non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google Analytics.

Utilizzando il presente sito web, l'utente acconsente al trattamento dei suoi dati da parte di Google Analytics per le modalità ed i fini sopraindicati. 

 


VI -COLLEGAMENTO A SITI TERZI

Dal sito è possibile fare collegamenti ad altri siti Web; tale facoltà è segnalata con chiarezza al fine di indicare all’utente il momento dell’uscita dal sito Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

L’ utente è dunque invitato a prestare particolare attenzione al fatto che tali siti non sono di proprietà, né di responsabilità di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro in quanto totalmente gestiti da altre società e/o organizzazioni, per le quali è necessario verificare ed eventualmente accettare le relative politiche sulla tutela della privacy.

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro declina, pertanto, qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale richiesta e/o rilascio di dati personali a siti terzi.

 

 

VII - DATI TRATTATI

1 - Modalità trattamento dati

1. Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • -indirizzo internet protocol (IP);          
  • tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;   
  • nome dell'internet service provider (ISP);      
  • data e orario di visita;  
  • pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;        
  • eventualmente il numero di click.

2. Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del Titolare.

3. A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

4. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall'utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all'utente verificare di avere i permessi per l'immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

 

2 - Finalità del trattamento dati

1. Il trattamento che intendiamo effettuare, dietro Suo specifico consenso ove necessario, ha le seguenti finalità:

1) Consentire l’erogazione dei Servizi da lei richiesti quali:

  • registrazione al sito;
  • iscrizione alla newsletter via mail
  • condivisione di contenuti presenti sul sito;
  • richiesta generica di informazioni;

2) Consentire l’accesso alle aree tematiche del sito dedicate all’erogazione di servizi da lei richiesti;

3) Rispondere a richiesta di assistenza ed informazioni;

4) Assolvere ad eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali.

 

3- Base Giuridica del trattamento

La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui ai punti 1,2 e 3 è l’art. 6(1)(b) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei Servizi o per il riscontro di richieste dell’interessato. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i Servizi forniti dal Sito. La finalità di cui al punto 4 rappresenta un trattamento legittimo di Dati Personali ai sensi dell’art. 6(1)(c) del Regolamento in quanto necessario per adempiere ad un obbligo di legge a cui la Fondazione Studi è soggetta.

 

4- Dati forniti dall'utente

1. Come sopra indicato, l'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

2. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

5-Tempi di conservazione dei Dati personali trattati

I Dati Personali, trattati per le finalità indicate in questa privacy policy, saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione ex art. 5.1.e) del Regolamento. In ogni caso, il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario agli adempimenti contrattuali e di legge.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare.

 

6 - Supporto nella configurazione del proprio browser

1. L'utente può gestire i cookie anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito.

2. Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:

 

7 - Plugin Social Network

1. Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all'accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l'utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l'utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all'uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell'iscrizione al social network.

2. La raccolta e l'uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:

 

 

VIII. DIRITTI DELL'UTENTE

1. L'art. 13, c. 2 del Regolamento UE 2016/679 elenca i diritti dell'utente.

2. Il sito consulentidellavoro.it intende pertanto informare l'utente sull'esistenza:

  • del diritto dell'interessato di chiedere al titolare l'accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento, la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l'integrazione o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
  • del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • del diritto di ottenere l'attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

3. Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento inviando una mail all'indirizzo: fondazionestudi@consulentidellavoro.it

4. In caso di violazione della normativa, l'utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.

 


IX - TRASFERIMENTO DATI A PAESI EXTRA UE

1. Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato e strettamente regolato dall'articolo 45, comma 1 del Regolamento UE 2016/679, per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

2. Non verranno mai trasferiti dati a Paesi terzi che non rispettino le condizioni previste dall'articolo 45 e ss, del Regolamento UE.

 

 

X. SICUREZZA DATI FORNITI

1. Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

2. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

Altro in questa categoria: Contatti »