Giovedì, 24 Marzo 2022 09:00

Ultime circolari Cig, i chiarimenti degli esperti della Fondazione Studi

Le novità riguardanti gli ammortizzatori sociali al centro della puntata di "Diciottominuti - uno sguardo sull'attualità" che andrà in onda oggi pomeriggio alle ore 16.00, sulla web tv e sulla pagina Facebook Consulenti del Lavoro. Il Segretario del Consiglio Nazionale dell'Ordine, Giovanni Marcantonio, e l'esperto della Fondazione Studi, Mauro Marrucci, faranno il punto sulla disciplina alla luce delle indicazioni contenute nel messaggio Inps n.1282 e nella circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 6/2022, senza tralasciare le nuove disposizioni in materia di integrazione salariale introdotte dal D.L. n.21/2022, il c.d. "decreto crisi Ucraina", e dalla legge di conversione del D.L. n.4/2022, il c.d. "Sostegni ter", su cui la Camera dei Deputati si appresta a dare il voto di fiducia. Il Segretario, in particolare, illustrerà anche le proposte di modifica presentate dalla Categoria alla maxi-sanzione prevista in caso di omesse ritenute contributive.

Si tornerà, inoltre, sul tema della rappresentatività dei sindacati e sui contratti c.d. "pirata" per analizzarne paradossi e contraddizioni con il Presidente di Conflavoro, Roberto Capobianco, e il responsabile della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi, Pasquale Staropoli. Spazio, poi, agli argomenti che saranno al centro del webinar di "Leggi di Lavoro Live" il prossimo 29.3 con Luca De Compadri, esperto della Fondazione Studi, e alle iniziative di solidarietà messe in campo dai Consigli Provinciali degli Ordini per fronteggiare l'emergenza in Ucraina. Ne parleranno Vera Stigliano, Presidente del CPO di Varese, e Riccardo Russo, Presidente del CPO di Macerata. Non mancheranno le anticipazioni sul Festival del Lavoro 2022 - illustrate da Ignazio Marino, direttore comunicazione e relazioni istituzionali della Fondazione Studi, e Pier Paolo Redaelli, Presidente del CPO di Bologna - e sul nuovo corso dedicato al fisco e al diritto tributario, presentato da Massimo Braghin, esperto della Fondazione Studi. In chiusura, focus sulle agevolazioni per le cooperative sociali con Laura Ferrari, Consulente del Lavoro di Bergamo.

Per iscriverti al webinar e ottenere il credito formativo clicca qui

 

Notizie correlate: Compensazione crediti fiscali e visto conformità: limiti, obblighi e controlli - Iscriviti al Festival del Lavoro 2022 - Il 29 marzo torna “Leggi di Lavoro Live”