Martedì, 26 Ottobre 2021 16:34

Un welfare aziendale sempre più su misura

Beni e servizi per accrescere qualità del lavoro e della vita, frutto della contrattazione aziendale. Queste le caratteristiche del welfare aziendale, tema al centro della quarta puntata di “WorkChange”, la trasmissione della WebTv dei Consulenti del Lavoro dedicata a raccontare le trasformazioni in corso nel mondo del lavoro.

Tra aree d’interesse e procedure auspicabili per arrivare a confezionare il piano di welfare, l’esperto di Fondazione Studi, Simone Cagliano, ci guida tra gli obiettivi espliciti e correlati nell’inserimento di uno strumento come questo; tra i suoi consigli, quello di puntare sull’ascolto delle esigenze specifiche interne alle aziende attraverso colloqui, interviste e questionari. Ed è proprio dall’analisi della propria composizione interna che è nato il piano di welfare di La Scala Società tra Avvocati, dedicato a dipendenti, collaboratori e professionisti con l’ottica di facilitare la conciliazione tra lavoro e vita privata. Con Roberta Colombo, Hr manager, si parla allora delle modalità di pianificazione e di gestione di questa iniziativa, soffermandosi sulle differenze da porre in essere a seconda che il destinatario sia un dipendente o un professionista.

Guarda la puntata

 

Notizie correlate: Le linee guida per un mercato del lavoro più efficiente - Mancato utilizzo del credito welfare: possibile cumularlo? - Piani welfare premiali e criteri di erogazione dei benefit