Venerdì, 15 Ottobre 2021 16:10

Come l’economia digitale sta cambiando le nostre vite

Luca Cattoi, CEO di Graffiti.it, esperto in comunicazione digitale, e Michele Modina, Docente di Economia e gestione delle imprese Università degli Studi del Molise, presentano a "Marshall" il loro “Click economy. Come l’economia digitale sta cambiando le nostre vite”, libro recentemente pubblicato da FrancoAngeli, attraverso il quale guidano i lettori in un viaggio di analisi e preparazione a un imminente futuro. Dalla nascita di fenomeni come l’identità digitale, gli algoritmi, l’intelligenza artificiale, al come monetizzare quei click che ognuno di noi effettua, ad esempio per fare acquisti online, e a come questo determina la tracciabilità del potenziale cliente. Senza tralasciare le conseguenze di tutto questo e quindi i rischi etici. Cosa ci aspetta? Come essere utenti consapevoli dei canali digitali? Come darsi delle regole che favoriscano il mercato e allo stesso tempo ci tutelino? A proposito di click, in chiusura di puntata, si parla di una recente ricerca di una agenzia di comunicazione che ha riscontrato come ogni utente, a seconda delle caratteristiche, ha un valore economico diverso. In sostanza, e per fare un esempio, in Italia vale di più un like messo da un maschio, giovane e del Nord.

Guarda la puntata

 

Notizie correlate: Privacy e gestione del personale - Imparare a organizzarsi: al lavoro e nella vita - La rete tra responsabilità e consapevolezza