///**/
Lunedì, 28 Agosto 2017 09:21

Online il n.4/2017 de "Il Consulente del Lavoro"

Per il lavoro del futuro è necessario investire nella formazione. La sfida della digitalizzazione e della trasformazione delle economie e dell'attività lavorativa, avviata dalle nuove tecnologie, non può prescindere dallo sviluppo di nuove figure professionali e, di conseguenza, di nuovi sbocchi occupazionali.
"Solo se intenderemo la tecnologia come una risorsa in grado di rendere più efficienti  i processi produttivi o, ancora, capace di diversificare in modo adeguato le prestazioni lavorative, allora avremo scongiurato la minaccia della disoccupazione tecnologica, ma avremo anche creato nuove opportunità". Così la Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine, Marina Calderone, nell'editoriale che apre il n.4/2017 del "Il Consulente del Lavoro", dedicato al tema del Lavoro 4.0 e agli argomenti ad esso connessi, che saranno al centro dei dibattiti del Festival del Lavoro 2017, in programma al Lingotto Fiere di Torino dal 28 al 30 settembre prossimi.

Le competenze in campo digitale ed imprenditoriale "continuano a rappresentare - si legge nell'articolo a firma della Presidente - un requisito fondamentale e differenziante per i professionisti, come appunto i Consulenti del Lavoro".

In questo numero, quindi, viene fornita alla Categoria la ricetta per la professione di domani, in cui gli investimenti sulle tecnologie di alto livello e su una formazione adeguata non possono mancare.
Un contributo alla crescita del sapere e della rete professionale sarà dato, non solo in occasione della kermesse di Torino, ma anche con la Summer School, in programma a Treia dall'1 al 2 settembre, e con le attività formative 2017/2018 della Scuola di Alta Formazione, che ripartiranno dopo la pausa estiva.    

All'interno della rivista anche l'intesa tra Consiglio nazionale, l'Enpacl ed il Mefop sulla previdenza complementare; la richiesta avanzata alla Direzione Centrale Inps per accedere all'estratto conto contributivo del lavoratore; l'inaugurazione dell'Auditorium dei Consulenti del Lavoro ed i servizi che l'Ente di previdenza, la Fondazione Consulenti per il Lavoro e la Fondazione UniversoLavoro presenteranno al Festival. 

Sfoglia la rivista multimediale

Scarica la rivista in formato PDF