Rappresentanza sindacale, arriva l’ora dei numeri. Tra i numerosissimi spunti di riflessione scaturiti nel corso del Festival del Lavoro 2018 vi sono quelli legati al tema dei sindacati. Il Vicepremier e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, intervistato il 30 giugno a Milano dal Presidente della Fondazione Studi Rosario De Luca, si è espresso sul tema dei criteri di calcolo della rappresentanza.
Già nell'edizione 2017 del Festival del Lavoro, a Torino, l'allora candidato Premier si era detto pronto a riformare i sindacati con il Movimento 5Stelle al Governo. Il Presidente De Luca ha, quindi, ricordato la "promessa" al neo Ministro, che dal palco del MiCo ha così risposto:
"Secondo me una cosa la possiamo fare subito, anche collaborando: cioè pubblicare gli elenchi degli iscritti e il peso che vale nelle RSU dal punto di vista delle varie sigle sindacali. Era un percorso che riguardava anche il censimento del numero di contratti. È stato censito il numero dei contratti. L'ultimo passaggio adesso è capire bene quanti siano gli iscritti delle singole sigle, in modo tale da poter capire in maniera efficace quale sia il peso delle singole sigle al tavolo di contrattazione. E questo significa anche riuscire a dare uno spaccato di quella che è la rappresentanza sindacale. Non lo dico necessariamente con polemica".
Rivedi il dibattito al Festival
Guarda l'intervista al Ministro
Notizie correlate: Rappresentatività dei CCNL - Rappresentanza CCNL e agevolazioni dubbi irrisolti - Lavoro: Di Maio, su quello nero ci vuole tolleranza zero