La rassegna stampa di questa settimana si concentra su alcune delle tematiche che saranno approfondite nel corso del Festival del Lavoro di Milano, dal 28 al 30 giugno al MiCo. Si parte con l'editoriale di Marino Longoni su "Italia Oggi Sette" sulla ricerca dell'Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro "Giovani sottoccupati e sovra-istruiti" dalla quale emerge che tra i laureati con un'occupazione fra i 20 e i 34 anni il 28% (348 mila) è sovraistruito. Dall’analisi emerge in modo chiaro la difficile situazione che stanno vivendo i giovani italiani. La crisi economica ha poi aggravato notevolmente un secondo aspetto, quello della sotto occupazione: tra chi ha meno di 34 anni si è infatti passati da un'incidenza di part-time involontario pari al 48,3% del 2008 al 74,8% del 2017.
Anche su "La Stampa" di Torino si parla della tre giorni milanese e, in particolare, dell'appuntamento con gli Open day dei Consulenti del Lavoro: momenti di orientamento e formazione grazie alla partnership con Eggup, la start-up che ha sviluppato un software innovativo per facilitare l'incontro di domanda e offerta di talenti. Su "La Repubblica" (ed. Milano) anticipati alcuni dati emersi dalla ricerca dell'Osservatorio Statistico di Categoria sul mercato del lavoro in Lombardia con focus particolare sui Neet. La ricerca statistica sarà illustrata nel corso della conferenza stampa del 27 giugno 2018 di presentazione del Festival. Su "Il Sole 24 Ore" si torna invece a parlare di un tema caldo dove al momento è aperto il confronto sui tavoli della politica: la gig-economy. Argomento che sarà approfondito al Festival e in particolar modo mercoledì 27 giugno a Milano, nella sede del Il Sole 24 Ore, con la Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine, Marina Calderone.
Per concludere, si ricorda che da domenica prossima, 1° luglio i datori di lavoro non potranno più pagare in contanti le retribuzioni ai lavoratori dipendenti e ai collaboratori. E, infine, su "Norme e Tributi", si ricorda la scadenza fiscale del prossimo 2 luglio per i contribuenti in regime forfetario, chiamati al versamento del saldo dell'imposta sostitutiva dell'Irpef (con le sue addizionali) e dell' Irap, relativa al 2017, nonché della prima rata di acconto per il periodo d' imposta in corso.
Guarda il video