///**/
Lunedì, 18 Giugno 2018 15:00

Rassegna stampa del 18.06.2018

La rassegna stampa del lavoro di questa settimana si apre con l'articolo a pag. 14 del settimanale "Italia Oggi 7" che si concentra sul nuovo obbligo di tracciabilità delle retribuzioni, che entrerà in vigore dal prossimo 1° luglio. Nell'articolo si fa riferimento all'approfondimento dell'8 giugno 2018 della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nel quale si forniscono istruzioni operative e un modello per la scelta della modalità di pagamento, che datori di lavoro e committenti possono consegnare ai lavoratori. Sempre su "Italia Oggi 7", a pag. 17, le ultime novità sull’accordo di ricollocazione, a seguito delle istruzioni operative fornite dall’Anpal e dal Ministero del Lavoro nella circolare n.2/2018, e le indicazioni operative per la procedura di attivazione dell'accordo.

Passando, poi, a "Il Sole 24 Ore", a pag. 11 si ricorda l’appuntamento con il Festival del Lavoro 2018 e con la giornata di riflessioni sul tema dei diritti dei lavoratori nell’era dell’occupazione a chiamata, che precederà la manifestazione. Il 27 giugno, infatti, a Milano, presso la sede del quotidiano di Confindustria (via Monte Rosa, 91) la Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, incontrerà i rappresentanti delle professioni, delle scuole e delle imprese per discutere di “Quale lavoro, quali diritti? La gig economy”. 

L'appuntamento settimanale si conclude con l'articolo a pag. 28 di "Affari&Finanza" di Repubblica, nel quale si parla di lavoro e professioni ed in particolare dell’utilizzo sempre più frequente dei social media in ambito lavorativo. Pasquale Staropoli, esperto della Fondazione Studi e Responsabile della Scuola di Alta Formazione dei Consulenti del Lavoro, commenta le ultime sentenze sulla legittimità del licenziamento via Whatsapp o sms e sottolinea la necessità di ricorrere sempre ai canali aziendali interni per effettuare lamentele che riguardino il contesto di lavoro. 

Guarda il video

Notizie correlate: Retribuzioni tracciabili, violazioni non diffidabili - Anpal verifica del requisito di lavoratore svantaggiato