Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate la procedura di preregistrazione e quella per generare il QR- Code realizzati, in attuazione delle novità introdotte dalla L. 205/2017, per agevolare la predisposizione e l'invio delle fatture elettroniche dei contribuenti tenuti ad abbandonare la modalità cartacea.
Attraverso il QR-Code viene agevolata l’acquisizione automatica dei dati del cliente da parte del fornitore, si tratta infatti di un servizio che consente ai contribuenti titolari di partita Iva di generare un codice a barre bidimensionale da mostrare al fornitore tramite smartphone, tablet o su carta. L’utente verrà canalizzato in automatico nel circuito relativo alla preparazione e l’invio delle fatture elettroniche tramite il Sistema di interscambio. Va evidenziato che il QR-Code può essere generato, su delega del contribuente, anche da un intermediario e I dati anagrafici Iva contenuti nel QR-Code sono quelli validi al momento della sua generazione. Inoltre, da segnalare che, in caso di variazione dati anagrafici o modifica del numero di partita IVA va distrutto il vecchio QR-Code ed occorrerà generarne uno nuovo.
Attraverso il sistema di preregistrazione, invece, i soggetti interessati comunicano l’indirizzo telematico su cui ricevere le loro fatture elettroniche, abbinando la propria partita Iva ad un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) o un “codice destinatario” all’interno del portale “Fatture e corrispettivi”.
Per l’accesso ai nuovi servizi basta accedere alla sezione “Fatture e corrispettivi” del portale (solo per il QR-Code anche all'interno del Cassetto fiscale) – come si legge nel comunicato stampa diffuso dall’Agenzia - una volta ottenute le credenziali Spid, Cns (Carta nazionale dei servizi), Entratel o Fisconline. I contribuenti, inoltre, potranno delegare uno o più intermediari, tra cui i Consulenti del Lavoro, tramite Entratel e Fisconline oppure presentando l’apposito modello presso un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia sia per l’utilizzo di tutte le funzionalità relative agli adempimenti sulla fatturazione elettronica che limitatamente al solo servizio di registrazione dell’indirizzo telematico o a quello di consultazione delle fatture elettroniche.
Notizie correlate: Fatturazione elettronica, strumento innovativo contro l'evasione - E-fattura, il sistema delle deleghe agli intermediari - Comunicazione dati fatture, le novità introdotte