La rassegna stampa di questa settimana si apre con l'articolo de "Il Sole 24 Ore" che informa della partenza della nuova banca dati dei DPO, il responsabile della protezione dei dati personali, disponibile sul sito del Garante Privacy. Nell'articolo, si anticipano alcune istruzioni utili per compilare la modulistica che da oggi sarà disponibile sul sito dell'Authority.Si passa a parlare di rottamazione delle cartelle in vista della scadenza del 15 maggio della presentazione delle istanze di rottamazione bis. Riepilogati i quattro canali per presentare l’istanza (via Pec, con il servizio online Fai da te, tramite professionista delegato e direttamente agli sportelli dell’agenzia); i debiti ammessi (le imposte, i contributi, le multe e i tributi locali rottamabili); oltre ai benefici per chi decide di aderire presentando l'istanza.
Ancora tematiche fiscali sulle pagine di "Italia Oggi Sette". Nell'articolo a pagina 9 si ricorda l'estensione dello split payment a Pubbliche Amministrazioni, Fondazioni ed Enti alla luce dei chiarimenti forniti con circolare del 7 maggio 2018 dall'Agenzia delle Entrate. Oltre a ripercorrere il quadro della disciplina alla luce dei chiarimenti del Fisco, l'articolo mette in luce le novità sull’allargamento della platea dei soggetti interessati, ma anche altri aspetti sui quali si registravano incertezze. Qualche pagina dopo ci si sofferma sugli studi di settore e in particolare, in vista del debutto degli ISA, sulle modifiche introdotte nei modelli per il periodo 2017 predisposte con provvedimento direttoriale delle Entrate del 3 maggio scorso.
Per concludere, infine, le istruzioni in materia di sanzioni per l'omesso versamento delle ritenute previdenziali dopo la sentenza della cassazione n.10424/2018 dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro contenute nella nota protocollare n. 2926/2018.
Notizie correlate: ISA 2018: nuove attività coinvolte - Privacy, le novità nel 19° Forum del 17 maggio 201 - Split payment con platea allargata