///**/
Lunedì, 07 Maggio 2018 16:22

Rassegna stampa del 07.05.2018

La rassegna stampa del lavoro di questa settimana si apre con l'articolo a pag. 16 di "Italia Oggi Sette" sulle collaborazioni familiari nel settore del turismo: tema analizzato dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro nell'approfondimento di oggi. L’Ispettorato nazionale del lavoro, infatti, ha esteso ad aziende alberghiere e stabilimenti balneari la disciplina delle prestazioni gratuite dei familiari già previste per artigiani, commercianti e agricoltori.

A pag. 43 del settimanale un interessante articolo sullo smart working e sui dati Inps relativi all’accesso allo sgravio contributivo per l’introduzione di misure di conciliazione vita-lavoro per l’anno 2017.

A pag. 30 di "Norme&Tributi" de Il Sole 24 Ore si ribadisce il principio affermato dal Consiglio di Stato nella sentenza n.1571 del 12 marzo 2018 sulle esternalizzazioni dei servizi. Nell’articolo si ricorda che i giudici amministrativi hanno stabilito che la somministrazione di lavoro consiste in una mera fornitura di forza lavoro per una determinata quantità di ore a favore del committente. Deve dunque ritenersi illegittima la preclusione della gara d’appalto alle agenzie di somministrazione, che sono gli unici soggetti abilitati a svolgere queste attività.

A pag. 32 di Affari&Finanza di Repubblica il commento di Vincenzo Silvestri, Consigliere nazionale dell’ordine, sulla Rita - la rendita integrativa temporanea anticipata introdotta dall' ultima Legge di stabilità - e il riepilogo delle condizioni per accedere alla misura.

Guarda il video

Notizie correlate: Gli indici di genuinità degli appalti fissati dal Consiglio di Stato - RITA: chi può richiederla e come funziona