///**/
Giovedì, 03 Maggio 2018 17:01

Novità Inps: DURC più semplice

È noto che il DURC ha una validità di 120 giorni dal rilascio e per evitare che ci siano soluzioni di continuità tra un periodo e l'altro, su sollecitazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, l'Inps ha implementato la procedura di Verifica Amministrativa (VERA). Attraverso un cruscotto dedicato agli intermediari, sarà possibile verificare in qualsiasi momento la regolarità dell'azienda, simulando in pratica gli effetti del lancio di un DURC online. Questa solo una delle novità scaturite dall’incontro dello scorso 19 aprile tra i rappresentanti del Consiglio Nazionale dell’Ordine e la Direzione Centrale Inps.

Sempre sul DURC, a seguito dell’incontro, è stata chiarita anche la procedura da seguire per chiedere l'annullamento di un DURC emesso illegittimamente negativo e, infine, la nuova procedura gestionale che prevede l'abbandono del sistema dei semafori ai fini della regolarità contributiva. Tra i numerosi temi trattati che necessitavano di chiarimenti da parte dell’Istituto anche alcune novità in materia di gestione degli assegni al nucleo familiare (ANF) a seguito dei numerosi casi di truffa avvenuti relativi alla corresponsione indebita di arretrati di tali assegni. Infine, nel documento elaborato dal CNO ulteriori informazioni relative all’esonero contributivo previsto dalla Legge di Bilancio 2018, sulle regolarizzazioni spontanee, sulle attività di riscossione delle somme dovute all’Inps e sulle procedure per l’inoltro delle pratiche di Cassa Integrazione Ordinaria. Sono tutte iniziative mirate alla massima semplificazione dei flussi e delle procedure amministrative. Ma in tal senso è necessario individuare procedure telematiche efficaci, che non ribaltino disservizi e malfunzionamenti sui consulenti del lavoro.

Leggi il documento elaborato dal CNO - Apri l'allegato

Leggi il comunicato stampa

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore 04.05.2018

Rassegna Web: quotidianoentilocali.ilsole24ore.com - ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com - fiscoetasse.com

Notizie correlate: Gestione durc interno per il godimento dei benefici contributivi - Recupero sgravi Inps, segnalazioni al Cno con lo sportello disservizi - Dal tavolo tecnico Inps - Cno le novità per le assunzioni agevolate