È stato pubblicato il 21 aprile in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale del 16 marzo 2018 a firma congiunta del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che definisce le nuove modalità d’iscrizione delle imprese sociali nel Registro delle Imprese, in attuazione del D. Lgs. 112/2017.
Il provvedimento stabilisce che entro il 20 luglio 2018 le imprese iscritte nell’apposita sezione del Registro delle Imprese dovranno adeguarsi alla nuova normativa. Nel decreto specificati gli atti e i documenti che le imprese sociali sono tenute a presentare al registro, le modalità per l'esecuzione di tali adempimenti e i controlli da parte dell'ufficio del registro che riceve e verifica la completezza delle domande. Il decreto entrerà in vigore trascorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale e sostituirà le disposizioni recate dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero della Solidarietà Sociale del 24 gennaio 2008.
Notizie correlate: Imprese sociali, nuove modalità di iscrizione - Approvato in definitiva il decreto sulle imprese sociali - Imprese sociali, online le Faq del Mise