///**/
Lunedì, 23 Aprile 2018 15:21

Rassegna stampa del 23.04.2018

Nella rassegna stampa del lavoro di questa settimana si torna a parlare del fenomeno delle esternalizzazioni, che consente di risparmiare fino al 40% sul costo del personale attraverso il ricorso a forme illecite di distacco e somministrazione. Nell'articolo a pag. 2 di Italia Oggi Sette l’Ispettorato nazionale del lavoro evidenzia quanto già sostenuto con la circolare n.7/2018, invitando a prestare attenzione a quei soggetti che offrono manodopera a basso costo alle imprese con poca liquidità.

Il tema della somministrazione illecita e degli appalti irregolari viene affrontato anche nell'intervista di pag. 4 a Paolo Pennesi, Capo dell'Ispettorato nazionale del lavoro, il quale fa presente come le violazioni di questo genere siano aumentate del 39% nel 2016. In taglio basso si sottolinea l'impegno dei Consulenti del Lavoro nel contrasto al lavoro sommerso ed irregolare, come emerge dal commento del Vicepresidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine, Sergio Giorgini, che ribadisce la necessità di rendere prioritaria per il decisore politico la lotta ai fenomeni elusivi del mercato del lavoro.

Su "Norme & Tributi" de Il Sole 24 Ore, invece, gli adempimenti in materia di privacy che entreranno in vigore dal prossimo 25 maggio. Il regolamento europeo per la protezione dei dati personali prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo di redigere il documento d’impatto privacy per tutte le imprese che trattano informazioni sensibili su larga scala o inerenti persone vulnerabili, prima dell’utilizzo dei dati e anche per i trattamenti già in corso.

In chiusura "L'Economia" del Corriere della Sera, che a pagina 42 e 43 passa in rassegna le principali scadenze fiscali da rispettare nei prossimi mesi. Prima fra tutte quella del prossimo 2 maggio, che prevede l'invio della dichiarazione 730
precompilata.

Guarda il video

Notizie correlate: A rimini per parlare di appalti illeciti e caporalato anche nel turismo - L'appalto di servizi con solo ore di lavoro e somministrazione illecita