///**/
Mercoledì, 04 Aprile 2018 08:15

Online il n. 2/2018 di "Leggi di Lavoro"

Sull’App “Leggi di Lavoro” è già disponibile il secondo numero del 2018 della rivista giuridica di Categoria, il bimestrale a cui è sempre possibile abbonarsi per essere aggiornati sui temi del diritto del lavoro di più stretta attualità.

Il numero di marzo-aprile si apre con l’editoriale di Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, dedicato alla “nuova” autorizzazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro con cui far fronte all’abusivismo professionale. Per la dottrina giurisprudenziale, poi, si affronta il tema della tutela del socio lavoratore di cooperativa in caso di esclusione, il problema dello ius poenitendi datoriale nel patto di non concorrenza e l’efficacia soggettiva del contratto aziendale. Vengono, inoltre, anticipate alcune riflessioni che saranno oggetto del Festival del Lavoro 2018 - in programma dal 28 al 30 giugno prossimi al MiCo di Milano ‐ negli articoli firmati da Luca De Compadri e Pasquale Staropoli e dedicati rispettivamente al fenomeno delle esternalizzazioni e alle irregolarità che possono scaturire in caso di appalto e distacco del lavoratore e all’obbligo del committente in caso di interposizione illecita di manodopera.

Nella seconda parte della rivista l’indagine condotta dall’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro sull’assegno di ricollocazione, al via nei prossimi giorni, a cui segue un’attenta analisi sulle politiche attive del lavoro a due anni dalla riforma. Infine, per la sezione “Il caso”: precisazioni su controlli e recupero contributivo sull’esonero triennale, indicazioni per la fruizione del congedo parentale, novità sul distacco in Italia di lavoratori stranieri per prestazione di servizi e, da ultimo, istruzioni operative per la pensione anticipata per i lavoratori precoci e per l’Ape sociale.

Per abbonarsi a Leggi di Lavoro basta accedere allo store della Fondazione Studi e scegliere tra l’abbonamento annuale al formato cartaceo e digitale o anche solo alla rivista digitale ad un prezzo davvero vantaggioso.

Abbonati alla rivista

Guarda il promo

Notizie correlate: Somministrazione illecita e appalti irregolari - Consulenti del lavoro e ispettori uniti per la legalità - Politiche attive e ruolo dei consulenti del lavoro