"Appalti illeciti e caporalato...anche nel turismo" è il titolo del convegno che si terrà il prossimo 17 aprile, dalle ore 9.00, al Palacongressi Riviera di Rimini. L'evento è organizzato dalla Consulta dei Consigli provinciali dei Consulenti del Lavoro della Regione Emilia Romagna, dall'Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro del Consiglio dell'Emilia Romagna e dall'Ispettorato Interregionale di Venezia (IIL Venezia), con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Il convegno ha lo scopo di valorizzare il tema della legalità, approfondendo la normativa vigente, le linee programmatiche dell'attività di vigilanza 2018 sul territorio, valorizzando l'impegno della Categoria per la certificazione dei contratti e l’Asse.Co, l’asseverazione della regolarità contributiva e retributiva delle imprese rilasciata dai Consulenti del Lavoro. Tematiche che si pongono in continuità con l'impegno profuso della Categoria nel denunciare ed osteggiare fenomeni elusivi del mercato del lavoro e che hanno portato, recentemente, alla sigla del protocollo d'intesa tra CNO Ispettorato Nazionale del Lavoro per la nascita di un Osservatorio Nazionale della Legalità per un'efficace ed effettiva regolamentazione del mondo del lavoro.
I saluti introduttivi della giornata di lavori saranno affidati a: Tiziana Nanni, Presidente della Consulta regionale; Luca Piscaglia, Presidente dell'ANCL regionale; Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna. Seguiranno le relazioni di: Francesco Stolfa, ufficio legale ANCL; Paolo Pennesi, Capo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro; Stefano Marconi, Capo dell'Ispettorato Interregionale del Lavoro di Venezia; Alessandro Millo, Capo dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bologna; Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. A concludere l'evento Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Dario Montanaro, Presidente ANCL, e Massimo Mezzetti, Assessore per la Legalità della Regione Emilia Romagna.
La partecipazione all'evento è valida ai fini della formazione continua obbligatoria.
Rassegna web: sestopotere.com
Rassegna stampa: Corriere di Romagna del 14.04.2018