La rassegna di questa settimana si apre con “Il Sole 24 Ore” che pubblica le 8 Faq del Garante della Privacy sul ruolo del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) in ambito privato, in vista dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio. Si passa a “Norme e Tributi” del “Il Sole 24 Ore” che parla della sentenza del Consiglio di Stato, la 1571/2018 che ha ribadito la distinzione tra appalto di servizio e somministrazione di personale nell'ambito del settore sanitario. Una decisione che ha richiamato gli indici sintomatici di non genuinità dell’appalto stilati dalla Cassazione (sent. 3178/2017).
Su Italia Oggi Sette di questo lunedì, invece, focus sull’anticipo pensionistico per il 2018. A distanza di un anno con la pubblicazione della circolare Inps n. 28 è stato dato il via libera all'Ape volontario e all' Ape aziendale. E sempre in tema di uscita anticipata dal lavoro su “Il Giornale” ci si sofferma sulla Rita, rendita integrativa temporanea agevolata. Uno strumento ancora poco conosciuto che può consentire un anticipo della pensione fino a 10 anni rispetto ai requisiti di legge, grazie alla previdenza complementare e al Tfr. Infine, per concludere, su “Il Tirreno” si torna a parlare di cumulo gratuito per i professionisti, una norma diventata oramai realtà che viene incontro ai lavoratori che vogliono riscattare i contributi Inps versati in più casse della previdenza obbligatoria frutto di carriere lavorative discontinue.
Guarda il video
Notizie correlate: Enpacl: sul cumulo da Boeri "gravissimo e inaccettabile atto di ingerenza" - Rita: una guida pratica sul nuovo strumento - Ape volontario: la guida della fondazione studi
News in pillole