La rassegna stampa del lavoro di questa settimana si apre con l'analisi degli sgravi contributivi per le assunzioni, previsti dalla Legge di bilancio 2018. Dopo l'editoriale di Marino Longoni in apertura di "Italia Oggi Sette", si passano in rassegna le quattro vie scontate per assumere a seconda del target interessato dall'incentivo ovvero il bonus giovani, l’esonero contributivo per gli studenti che abbiano svolto percorsi di alternanza scuola-lavoro, l’incentivo occupazione Sud e il piano assunzioni per i soggetti in procinto di perdere il posto di lavoro. A seguire un confronto tra gli incentivi previsti per il 2015, il 2016 ed il 2017.
Su "Il Sole 24 Ore", invece, un focus sulle nuove regole previste per i tirocini extracurriculari, alle quali si sono adeguate - dopo 8 mesi dall'entrata in vigore della normativa - solo metà delle regioni italiane. Secondo gli ultimi dati del Ministero del Lavoro la platea interessata riguarda oltre 300 mila persone l'anno, per la maggior parte giovani, e vede il Lazio come la regione più generosa per quanto riguarda i compensi. Qui, infatti, l'indennità mensile per il tirocinante può arrivare fino a 800 euro, a differenza della Sicilia dove il rimborso spese può salire fino ad un massimo di 300 euro mensili.
Si analizzano, poi, su "L'Economia del Corriere della Sera" i numeri del sommerso: 80 mila le cooperative attive in Italia, che danno lavoro ad 1 milione e 350 mila persone, e 4 mila le imprese che rischiano la chiusura a causa del dumping economico e sociale. Infine, sulle pagine lavoro del quotidiano torinese "La Stampa" uno speciale dedicato agli Istituti tecnici superiori, in grado di offrire lavoro a 8 diplomati su 10".