Uno degli adempimenti più importanti, che interessa tutte le aziende, per garantire la salute e sicurezza sul luogo di lavoro di chi opera all’interno di un’organizzazione lavorativa è la formazione. “Gli studi europei ci dicono che ormai gli infortuni sul lavoro accadono molto raramente per ragioni di tipo strutturale e tecnologico”, spiega in un video per la web tv di Categoria Lorenzo Fantini, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il 65%-70% degli infortuni, stando ai dati, sono infatti causati da comportamenti imprudenti delle persone oppure dalla mancata applicazione delle procedure di sicurezza. Fondamentale, quindi, evidenzia Fantini, l’attività educativa e formativa dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che va affrontata con grande attenzione e senso di responsabilità. L'esperto si sofferma poi sulle caratteristiche della formazione a seconda della tipologia e del livello di rischio aziendale.
Guarda il video
Notizie correlate: Sicurezza sul lavoro, lavoratori atipici – Sicurezza sul lavoro, la valutazione dei rischi – Sicurezza sul lavoro, cruciale il ruolo del cdl