///**/
Giovedì, 18 Gennaio 2018 09:25

Infortuni domestici, premio annuale entro il 31.1

Entro il 31 gennaio 2018 è necessario effettuare il pagamento del premio annuale di 12,91 euro per l'assicurazione contro gli infortuni domestici. La polizza dà diritto ad un vitalizio in caso di infortuni in ambito domestico che comportino un'invalidità permanente, pari o superiore al 27%. Il versamento - da effettuarsi attraverso il sistema PagoPA sul sito dell'Inail oppure, utilizzando il codice presente sull’avviso di pagamento, presso gli sportelli bancari, gli istituti di pagamento e i tabaccai abilitati al servizio - è obbligatorio per tutti i soggetti di età compresa tra i 18 ed i 65 anni che svolgono abitualmente attività rivolte alla cura dei componenti della famiglia e della casa, in modo esclusivo e ed abutuale e senza vincoli di subordinazione.

Tra i soggetti interessati rientrano i pensionati con meno di 66 anni, i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno in Italia e senza altra occupazione, i maggiorenni che lavorano esclusivamente in casa per la cura dei componenti della famiglia, come i ragazzi o le ragazze in attesa del primo impiego, gli studenti che si occupano anche dell’ambiente in cui abitano, i lavoratori in cassa integrazione guadagni (Cig) o in mobilità e gli stagionali temporanei e a tempo determinato. Per le nuove assicurazioni, invece, è possibile utilizzare il bollettino in bianco Td 451.

Per saperne di più

Notizie correlate: Inail bando Isi 2017 per prevenire infortuni - Autoliquidazione Inail 2017 2018 pronte le basi di calcolo - Inail aggiornamento tabelle tipologiche denunce certificati medici