///**/
Giovedì, 07 Dicembre 2017 14:47

Appalti, azienda responsabile per subfornitori

Alla subfornitura industriale si applica lo stesso regime di responsabilità solidale previsto dalla legge Biagi per i committenti dell’appalto di servizi, in merito ai crediti retributivi e contributivi dei dipendenti degli appaltatori. Questo il principio contenuto nella sentenza n.254/2017 della Corte Costituzionale, anticipata nell’articolo a pagina 26 di Norme e Tributi de Il Sole 24 Ore, che amplia l’ambito di responsabilità delle imprese che esternalizzano in tutto o in parte un processo produttivo ricorrendo alla subfornitura.

La vicenda ha riguardato una società committente chiamata in giudizio dai dipendenti del subfornitore per il pagamento di alcuni crediti nel periodo di svolgimento del contratto. La ricostruzione della vicenda è disponibile nell’articolo del quotidiano di Confindustria all'interno del servizio quotidiano di rassegna stampa nazionale disponibile per tutti i Consulenti del Lavoro iscritti al portale della Fondazione UniversoLavoro.

Notizie correlate: Nuova disciplina del cambio d'appalto tutte le novità - Appalti e somministrazione illecita: come contrastarli - Caporalato, appalti e intermediazione: dei veri "reati sociali"