///**/
Martedì, 24 Ottobre 2017 10:46

PEC, come bloccare la posta non certificata

Gentilissimo/a Consulente del Lavoro,

sono giunte al Consiglio Nazionale notizie in merito al verificarsi di casi diffusi di ricezione sulle caselle PEC istituzionali “nome.cognome@consulentidellavoropec.it” di messaggi pubblicitari, spam ed altra posta da considerarsi comunque indesiderata proveniente da caselle di posta elettronica ordinaria.

A tale proposito si precisa che il Consiglio Nazionale non ha sottoscritto alcun accordo commerciale con soggetti terzi finalizzato all’invio di qualsiasi comunicazione ai propri iscritti.

Si ricorda, inoltre, che tra i compiti istituzionali del Consiglio Nazionale rientra anche l’aggiornamento obbligatorio degli indirizzi PEC sia sul portale INIPEC (Ministero dello Sviluppo Economico), sia su ReGIndE (Ministero della Giustizia) e che, soprattutto il primo, è un sito “pubblico" ed accessibile a tutti.

Pertanto, tenuto conto che:

a)      la ricezione di email ordinarie sulle caselle PEC, non rientra nella funzione istituzionale e legale delle stesse;

b)      in tali casi, il gestore segnala l'anomalia del messaggio con l’indicazione che lo stesso proviene da "utente non certificato";

c)       le singole caselle PEC sono di esclusiva proprietà di ogni Consulente del Lavoro;

d)     solo lo stesso Consulente può valutare, ove lo ritenga opportuno, di bloccare la ricezione di tutte le email ordinarie.
 

Nel caso in cui il Consulente del Lavoro voglia avvalersi di tale ultima possibilità,  di seguito si riporta un semplice schema sulle operazioni da eseguire.

Accedere con le proprie credenziali alla webmail, cliccando quì.

Come riquadro in rosso cliccare sulla rotellina in alto a destra

Ci si troverà nel folder “Generale”.

Basta cliccare su “La casella riceve solo da caselle certificate…..” per bloccare la ricezione della posta non certificata.