///**/
Lunedì, 09 Ottobre 2017 09:13

Spesometro, Casero: "ridefinire procedura in vista dell'invio di febbraio"

Lo spesometro si avvia verso la fase 2. Per evitare il ripetersi delle criticità riscontrate per l'invio dei dati delle fatture del primo semestre 2017 e semplificare l'invio di febbraio, il Viceministro dell’Economia, Luigi Casero, ha annunciato in Parlamento - secondo quanto si legge su Il Sole 24 Ore del 06.10.2017 - un monitoraggio costante dell’attuale sistema di trasmissione e del suo regolare funzionamento. L'invio delle fatture, ancora in corso, sarà considerato sperimentale così da aprire la strada alla sterilizzazione delle sanzioni che, secondo quanto dichiarato da Casero, “sarà prevista da una norma di legge da inserire nel decreto fiscale collegato alla manovra di bilancio”.  

Saranno avviati, inoltre, nelle prossime settimane tavoli tecnici con l'Agenzia delle Entrate, i professionisti intermediari ed i rappresentanti delle imprese per "ridefinire e riorganizzare l’invio dei dati in scadenze da a febbraio in modo da renderlo semplice e funzionale". Tra le proposte di semplificazione in discussione c'è quella di tornare all’invio unico nell’anno per i dati delle fatture, ma anche di accorpare le fatture di piccoli importi con invii cumulativi al di sotto di
una determinata soglia.

Notizie correlate: Difficoltà spesometro, il CNO incontra l'Agenzia delle Entrate - Ruffini, vicenda spesometro:"non punto a favore percorso innovazione" - Fisco, Calderone:"vogliamo essere ascoltati"