///**/
Mercoledì, 20 Settembre 2017 08:23

Lavoratori italiani all'estero, la guida del Fisco

È online la guida dell’Agenzia delle Entrate sui lavoratori italiani all’estero, che illustra come evitare la doppia tassazione e usufruire del credito d'imposta. Il vademecum, disponibile nella sezione "L'Agenzia informa" del sito dell'Agenzia, analizza i principali adempimenti in materia fiscale per i contribuenti che lavorano fuori dall'Italia soffermandosi sul concetto di residenza fiscale, sulle convenzioni contro le doppie imposizioni e sulle regole valide per chi è iscritto all’Aire, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. 

Un capitolo in particolare è dedicato a chi non è iscritto all’Aire e vuole rimediare alla mancata presentazione della dichiarazione dei redditi per gli anni precedenti. Si ha tempo, infatti, fino al 30 settembre 2017 per presentare la domanda di accesso alla procedura di collaborazione volontaria ed evitare così di perdere il diritto al credito per le imposte pagate all’estero a titolo definitivo. Nella richiesta, ricorda l'Agenzia, è necessario indicare i redditi di lavoro dipendente o di lavoro autonomo non dichiarati in precedenza in Italia.

Notizie correlate: Voluntary disclosure bis, ancora nessuna proroga - Voluntary, sanzioni leggere per chi versa entro il 30 settembre - Nessun rischio doppia imposizione con voluntary bis