///**/
Lunedì, 11 Settembre 2017 16:25

Rassegna stampa del 11.09.2017

Torna l'appuntamento settimanale con la rassegna stampa del lavoro che questo lunedì si apre con Italia Oggi Sette e le agevolazioni per le imprese operanti nei comuni colpiti dagli eventi sismici del Centro Italia. Le domande per avere accesso alle esenzioni fiscali e contributive si potranno inviare, esclusivamente in via telematica, dal 23 ottobre. Altra scadenza in vista è quella che interessa i datori di lavoro che hanno fatto assunzioni di giovani a partire dal 1° gennaio 2017 usufruendo dell'incentivo Bonus sud. C'è tempo fino al 18 settembre, infatti, per recuperare l'importo del bonus non ancora fruito in relazione ai mesi da gennaio a giugno indicando l'incentivo sull'Uniemens di agosto.

Si passa poi alla sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo che si esprime sulla legittimità dei controlli della email del lavoratore da parte del datore di lavoro. Per valutare la legittimità del controllo - si legge nelle motivazioni della sentenza - occorre rispettare il principio di finalità, il principio di proporzionalità (per assicurare una minore invasione nella vita privata e nella corrispondenza del dipendente) e di trasparenza (il lavoratore deve sapere preventivamente informato del controllo da parte del datore di lavoro).

Su Norme e Tributi de Il Sole 24 Ore si mette in luce come, dal 24 settembre, entra in vigore la stretta prevista dal Dlgs 148/2015 in attuazione del Jobs act sugli ammortizzatori sociali. Le autorizzazioni di Cigs richieste per riorganizzazione e crisi aziendale potranno essere concesse entro il tetto massimo dell'80% delle ore lavorabili nell' unità produttiva interessata nell' arco di tempo del programma autorizzato.
Infine, si ricorda che lunedì 18 settembre scade il termine entro il quale gli iscritti devono presentare all'Enpacl, in via telematica, la dichiarazione del reddito professionale e del volume d'affari d'IVA relativi al 2016.

Guarda il video